Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerti al Plenilunio Ravenna

dal 17 al 19 giugno 2008

vedi sulla mappa

Marina di Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

L'Italia degli anni '50 é terra di grandi slanci e di speranze: la gente vuole dimenticare in fretta l'incubo dei bombardamenti e delle privazioni e spesso trova nella musica quello che cerca.

Dal 17/06/2008 al 19/06/2008
Concerti al Plenilunio
sere d'estate in concerto
martedì 17 giugno 2008
il fantastico swing degli anni trenta
Italian Swing Quintet

E' l'America a fornire suggestioni e modelli : prima attraverso la musica di Glen Miller e delle grandi orchestre da ballo portata dalle truppe alleate, poi attraverso i film western e le ultime mode musicali, dal "boogie woogie" al "rock and roll". Tutti gli italiani vogliono fare gli americani , e sono proprio gli interpreti italiani più ricettivi e trasgressivi a trasformare questa musica in un fenomeno popolare accessibile a tutti: Renato Carosone e Fred Buscaglione rappresentano i capiscuola di una schiera di musicisti , nati nelle balere e passati attraverso i più eleganti night club, che seppero plasmare un materiale tecnicamente così interessante ed affatto banale come il jazz e le sue derivazioni commerciali, con la tradizione musicale italiana; il tutto, però, condito da un'abbondante dose di ironia. Italian Swing é una formazione di chiara impronta jazzistica che pesca a piene mani dalla letteratura musicale di quegli anni e la ripropone con altrettanta ironia. I brani più accattivanti di Carosone e Buscaglione vengono però intercalati da altri dei più raffinati autori italiani dell'epoca (uno per tutti : Bruno Martino) e da alcuni classici dello swing americano.

Gastone Guerrini, contrabbasso e voce
Alessandro Fariselli, sax
Stefano Nanni, piano
Gianluca Nanni, batteria
Fulvio Penso, tromba
mercoledì 18 giugno 2008
plenilunio irlandese
Birkin Tree

Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda. Il gruppo ha suonato recentemente ad Ennis, nella contea del Clare, all'interno dell "Ennis Trad Festival", una tra le più prestigiose manifestazioni dedicate alla musica irlandese, che ogni anno richiama un numeroso pubblico di musicisti  ed appassionati da tutto il mondo. Il concerto dei Birkin Tree, che é stato uno tra i principali eventi del festival, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico. I Birkin Tree hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. La loro musica é stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia, Stato del Vaticano e Svizzera. La band ha all'attivo tre incisioni discografiche – Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) -  e decine di compilation. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana, tra cui: recensione da Cinque Stelle (massimo punteggio) da parte di Musica di Repubblica per A Cheap Present, premio di qualità  "BRAVO!" ricevuto dalla più importante rivista francese di musica etnica TRAD Magazine per 3(three) ed inserimento del disco al terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Fabio Rinaudo, cornamusa irlandese, flauti
Daniele Caronna, violino,chitarra
Michel Balatti, flauto traverso irlandese
giovedì 19 giugno 2008
i classici del tango argentino
Tango Fatal

Due archi, violino e viola, l'armonia del pianoforte e l'anima della fisarmonica, mille suoni di percussioni e il calore di una voce ardente. Un progetto musicale, tutto al femminile, che tra tanghi appassionati e milonghe struggenti, farà  rivivere le atmosfere coinvolgenti, malinconiche e sensuali della musica rioplatense, in un'alternanza di rara intensità  fra brani cantati e strumentali, fra tango classico, tango nuevo e musiche originali.

Tania Righi,violino
Elena Luppi,viola
Sandra Cartolari, voce
Alessandra Fogliari, pianoforte
Anna Palombo,fisarmonica e percussioni

 
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni