Comunichiamo con le bandiere? al Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro
il 26 febbraio 2012
vedi sulla mappaPesaro Viale Pola, 9 - Pesaro
Info: 0721 35588
il 26 febbraio 2012
vedi sulla mappaPesaro Viale Pola, 9 - Pesaro
Info: 0721 35588
La storia di un territorio si può raccontare anche attraverso la cultura del mare: è ciò che accade al Museo della Marineria Washington Patrignani dove è possibile ammirare oggetti e documenti legati ai mestieri del porto, alle barche e alle tecniche di navigazione.
Il mare rappresenta un mondo molto affascinante anche per i più piccoli; per questo, dopo il successo degli appuntamenti di dicembre, il museo comunale di Villa Molaroni si apre nuovamente al pubblico dei bambini con un laboratorio in programma per domenica 26 febbraio alle 16.30, dedicato al linguaggio delle bandiere.
Si tratta, infatti, di uno strumento importantissimo per la comunicazione in mare; quando si naviga, si possono incontrare imbarcazioni provenienti da paesi lontanissimi fra loro i cui equipaggi rischiano di non potersi parlare a meno che non abbiano una lingua in comune. Le differenze tra popoli e civiltà lontane si annullano usando le bandiere del Codice Internazionale che rappresentano un sistema di comunicazione davvero efficace e immediato. Dopo una breve spiegazione, i giovani partecipanti potranno disegnare su carta le bandiere che simboleggiano le lettere iniziali del loro nome e cognome.
Il laboratorio, a cura di Bruno Tamburini, istruttore della Federazione Italiana Vela, è gratuito ed è aperto ad un massimo di 18 bambini; è gradita la prenotazione.
Durante lo svolgimento del laboratorio, il personale di accoglienza è a disposizione dei genitori che vogliono visitare il museo.
Organizzazione:
Comune di Pesaro_Assessorato alla Cultura_Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro, Renco spa
Luogo:
Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro
Data Inizio Evento:
26-02-12
Orari:
ORE 16.30
ingresso gratuito; è gradita la prenotazione