Il Congresso sui Materiali Compositi per Trasporti di Modena
dal 12 al 13 ottobre 2011
vedi sulla mappaModena Altro
dal 12 al 13 ottobre 2011
vedi sulla mappaModena Altro
Durante la mostra verranno affrontate tutte le tematiche e argomenti riferiti alla costruzione di veicoli in materiali compositi. Le caratteristiche dei materiali compositi per quanto concerne la produzione di veicoli sono: maggiore resistenza meccanica, materiale non soggetto a corrosione atmosferica, minor peso strutturale a parita di volumi, maggiore velocità di marcia a parità di forza propulsiva, minori consumi di carburante, minore inquinamento.
Inoltre all'area congressuale verrà affiancata una parte espositiva nella quale saranno esposti servizi, prodotti e tecnologie a disposizione delle aziende. All' Expo- Congress parteciparanno anche università, centri di ricerca, laboratori, progettisti che operano nel comparto dei compositi, le aziende che producono materie prime, prodotti finiti e semilavorati, fibre e tessuti tecnici e di rinforzo, impianti e macchinari per i processi produttivi e tecnologie di produzione.
I convegni si divideranno nella seguente maniera:
Materiali Compositi - Mercoledì 13 Ottobre dalle 9,00 - 17,00 Nuove tecnologie per la costruzione di veicoli per l'industria dell'automotive, nautica e aeronautica con materiali avanzati e compositi, strumenti, impianti i e macchine per il processo produttivo.
EES - "Efficienza, Economia, Sostenibilità" - Giovedì 14 ottobre dalle 9,30 - 13,00
Materiali e tecnologie costruttive per nuove proposte per una propulsione meccanica quanto più possibile 'green'.
Finiture - Giovedì 14 Ottobre dalle 13,30 - 18,00
Congresso dedicato ai processi di pretrattamento e finitura dei materiali e componenti dell'industria dei veicoli automotive, nautica e aeronautica.