Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Compleanno Museo Sapignoli Poggio Berni

dal 26 al 28 settembre 2014

vedi sulla mappa

Rimini Via Santarcangiolese, 4631 Poggio Berni,  -  Rimini

Info: 0541 629701

Descrizione dell'Evento

Domenica 28 Settembre 2014 si festeggerà il quinto compleanno del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Berni. Sarà un pomeriggio di festa con musica popolare e degustazione di prodotti tipici del territorio grazie al buffet allestito per l'occasione.

Il Compleanno del Museo Sapignoli sarà un'occasione gioiosa che vedrà anche momenti istituzionali e di approfondimento e studio sul tema dei mulini per ricordare le arte molitorie ed agricole. L'antico mulino, emergenza storica del Comune bernese esce ora da anni di ristrutturazioni e riqualificazioni per preservarne il valore storico. All'interno dell'edificio, sarà al piano terra l'allestimento del museo e la sua inaugurazione che permetterà di dare al mulino recuperato anche un grande valore culturale. Al primo piano è invece allestita la biblioteca comunale. Domenica 28 settembre, dalle ore 16, il parco del museo ospiterà una festa dedicata ad adulti e bambini e a seguire merenda per tutti con i prodotti del territorio.

Quest'anno la festa al Museo Sapignoli durerà ben 3 giorni. Primo appuntamento venerdì 26 settembre con il direttore Mario Turci che presenterà “Paul Scheuermeier. La Romagna dei contadini 1923/1931”, un etnografo e fotografo svizzero che negli anni '20 e '30 grazie ai suoi viaggi in Romagna documentò la storia e gli usi e i costumi dei contadini locali. Sabato 27 settembre, invece, verrà inaugurato a Montebello il Museo Natè, nato dall’unione del laboratorio di Tessitura di Torriana con L’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Lo scopo di questo Museo è quello di permettere ai visitatori di conoscere gli aspetti naturali, culturali e della tradizione della Valmarecchia. Dalle 15.30 gli amanti della natura e della Valmarecchia potranno partecipare ad un'escursione guidata alla raccolta dei prodotti naturali. Alle 17.30, saluti delle istituzioni e taglio del nastro, a seguire visita della nuova sezione dedicata alla tessitura. Al termine merenda per tutti i partecipanti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni