Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Com. Lab '09: La comunità professionale dei comunicatori pubblici Strutture, tecnologie, professioni

dal 14 al 15 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Sono numerose le adesioni che continuano a giungere all’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in previsione di COM.Lab 2009. Tra le altre, segnaliamo una significativa lettera del Ministro Brunetta.

L MINISTRO RENATO BRUNETTA INTERVIENE sulla MANIFESTAZIONE COM.LAB 2009: “dobbiamo lanciare un nuovo modello di comunicazione pubblica”

(...) "Quella della comunicazione pubblica è una battaglia decisiva, nella quale il ruolo delle regioni e degli enti locali è destinato a diventare sempre più importante. Nell'ottica di un federalismo responsabile e solidale, capace di coniugare la spinta propulsiva del Nord con le potenzialità del Sud, sarà alle Regioni e ai Comuni, e alle altre forme di rappresentanza locale, che i cittadini si rivolgeranno sempre di più.
Già oggi la maggior parte delle osservazioni, delle sollecitazioni, delle critiche filtrate dalle diverse strutture del mio Ministero riguardano l'operato e il ruolo di Regioni ed Enti locali; quasi ogni settimana firmo nuovi protocolli d'intesa e convenzioni con regioni e città; con loro il confronto è serrato, talora anche aspro, ma sempre costruttivo. Attraverso la "moral suasion", la pubblicità delle buone pratiche e anche la compilazione delle "liste nere" di quanti non si adeguano alle nuove norme, stiamo costruendo un modello di comunicazione pubblica non certamente univoco, ma sicuramente molto più armonioso e "interconnesso" che nel passato.
Fino a poco tempo fa, i cittadini sono stati costretti a navigazioni molto pericolose, tra uffici veri e virtuali, pratiche cartacee lente e interminabili e programmi informatici complicati e riservati agli addetti ai lavori.

È ormai tempo di garantire a tutti rotte sicure e approdi confortevoli. In una parola, dobbiamo lanciare un nuovo modello di comunicazione pubblica, più flessibile, più versatile, in grado di condividere linguaggi e documenti.

Sono certo che dal lavoro di iniziative come COM.Lab riceveremo suggerimenti preziosi e determinanti. Ancora una volta, buon lavoro a tutti".

Ulteriori informazioni e notizie sono consultabili quotidianamente sul sito www.compubblica.it
Informazioni sulla logistica e sugli aspetti organizzativi possono essere richieste ai seguenti numeri:

Ufficio stampa:
Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
comlab@compubblica.it
051-288605

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni