Comicspopoli a Forsimpopoli
dal 05 al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaForlimpopoli Altro
Questo appuntamento è fissato per i giorni sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 a Forlimpopoli. Giochi e comics saranno fusi trasformandosi in Comicspopoli. Questo evento è arrivto alla sua seconda edizione. Si ripete per la seconda volta a motivo del successo registrato nella precedente edizione. Sono state registrate presenza da tutta Italia e da altre nezioni. Quest'anno a motivo del successo ottenuto, sarà proposto un appuntamento con ancora più intrattenimento, con nuove sorprese. Tutto il centro storico sarà impiegato, assumendo le sembrera un vero e proprio regno del divertimento. Grandi ospiti attesi per questo incontro, con Andrea Frediani, Leonardo Patrignani, Elisabetta Gnone, che per l'occasione presenterà anche il suo nuovo romanzo. Si attende anche il ritorno di Reyka, cospleyer giapponese con la sua compagna di lavoro Cheru. Tutti coloro che per l'evento desidereranno esprimere la loro creatività potranno prendere parte ai vari concorsi che verranno svolti durante la manifestazione.
Per menzionarne alcuni: Kpop Contest Italia, Cosplay Contest, Disney Cosplay Contest, Superhero Italia Contest. Appuntamento anche quest'anno con "Le Fanzine nelle Tesi di Laurea, perche'?" Tra le novità dell'edizione di quest'anno ci sono notte degli zombie, un giocospettacolo interessante che sarà svolto dentro la Rocca, che per l'occaione saranno teatro di una invasione che richiererà una caccia aperta al pubblico. Appuntamento anche con La luna Boscosa di Endor, con set fotografico per festeggiare l'ultimo fil della saga Star Wars. In questo fine settimana si vuole anche promuovere la cultura, vistoche con le attività si promuove la conoscenza del mondo Fantasy, creando legami con eccellenze del territorio della nostra zona. A contribuire alla reazillazione delle attività infatti vi è il Comitato di Valorizzazione del Centro Storico di Forlimpopoli, associazione che ha ideato e gestisce la festa. Grazie alle molteplici mostre l'obiettivo prende vita. L'ex asilo Rossetti mostrerà una selezion edi lavori realizzati da Emanuele Barison, intitolata "Oltre il Segno", che ha disegnato Tex, Zagor e Diabolik. La sezione "Nuvole di Guerra" invece servirà a raccontare la Prima Guerra Mondiale, che quest'anno ricorre il primo secolo.
Ci sarà anche la mostra intitolata I soldati del Regno, 1915-18 di Pietro Compagni. In questo modo si mantiene il filo conduttore con la mostra già esposta che ha come titolo "La Grande Guerra. L'Ultima Guerra per l'Unità d'Italia", sotto la cura di Cooperativa Amphora. Altro spazio espositivo che segnialiamo è situato presso la Chiasa dei Servi, dove ci sarà Italian Comics, da Jonny Logan al Multimediale, di Romano Garofalo. L'autore in occasione di questa manifestazione, proporrà l'immagine di Forlimpopoli in un contesto del tutto dinamico. Tra le mostre che verranno tenute a Forlimpopoli, ce ne saranno due con Pietro Compagni ed Emanuele Barison, che evidenizano come le loro attività si siano intrecciate er diversi anni in ambiti diversi, portando questi due disegnatori a diventare nomi importanti nei loro campi di lavoro.
Barison nel tempo si è distinto per essere poliedrico, portandolo addirittura a disegnare per la Disney negli anni '90. Si è cimentato anche con successo sul mercato francese, entrando nella casa editrice Astorina, come matita di Diabolik. Negli ultimianni è subentrato alla Sergio Bonelli Editore, come disegnatore di Zagor e Tex. Di Pietro Compagni possiamo dire che e' sicuramente uno dei disegnatori più affermati a livello nazionale. Ha ricevuto incarichi per l'Editeria Militare, con incarichi da parte ello Stato Maggiore e della Difesa, nonch'e dal Ministero degli Esteri insieme ad altre istituzioni dell'Accademia Militare. In una delle mostre verrà presentata la serie di uniforme della Prima Guerra Mondiale, ridisegnate da Compagni, mentre l'altra mostrerà i lavori di Barison negli oltre 30 anni di professione alle spalle. A legare queste due esposizioni, sarà la Grande Guerra, con riproduzioni di tavole di grandi maestri del fumetto, che si sono occupati di questi argomenti, per arrivare a grandi autori di fumetti in piena attività. Altra presentazione sarà di Elisabetta Gnone, autrice della saga di successo intitolata Fairy Oak, e per l'occasione presenterà il suo nuovo romanzo. Per Sabato alle ore 15:30 presso il Teatro Verdi in città, verrà presentato questo romanzo, pubblicato in Italia per l'autunno prossimo. Il titolo di questo romanzo, e la sua data di pubblicazione, verranno comunicati in anteprima grazie all'evento Comicspopoli 2015.