Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Collezione di Don Casimiro Bettelli a Modena

dal 06 novembre 2009 al 31 gennaio 2010

vedi sulla mappa

Modena Altro

Descrizione dell'Evento

La mostra presenta una selezione di opere inedite dalla collezione che Don Bettelli lascià in eredità alla Curia Arcivescovile della città e che successivamente passò in comodato d'uso alla Galleria Civica di Modena a distanza di dieci anni dalla prima rassegna dedicata alla raccolta, allestita alla Palazzina dei Giardini nell'inverno del 1999.

Visita guidata condotta dai curatori, Gabriella Roganti e Serena Goldoni, sabato 28 novembre 2009, ore 15,30. Ingresso gratuito, su prenotazione, 059 203 2919 in orario di mostra
Dopo dieci anni, la Galleria Civica propone una nuova esposizione con la quale presenta una cinquantina di opere rimaste fino ad oggi inedite, in larga parte riconducibili all'Informale, al clima pop italiano e alla Transavanguardia.
Fra le opere selezionate un nuclo fondamentale di opere su carta di Alberto Burri e una ceramica inedita di Lucio Fontana, e, fra gli autori, Franco Angeli, Enrico Bay, Mario Ceroli, Tano Festa, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Fabio Mauri, Mario Schifano, oltre ai maestri della Transavanguardia Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, e Mimmo Paladino.
Nel percorso di mostra anche una sezione dedicata agli artisti locali cui don Bettelli era legato da rapporti di amicizia, Carlo Barbieri, Raffaele Biolchini, Tino Pelloni, Mario Venturelli. Per alcuni di loro scrisse testi critici o poetici che accompagnano le opere in mostra.

Foto by: http://www.flickr.com/photos/36239465@N07/

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni