CliCiak Cesena Concorso Fotografi di Scena
dal 12 aprile al 11 maggio 2008
vedi sulla mappaCesena Altro
dal 12 aprile al 11 maggio 2008
vedi sulla mappaCesena Altro
I fotografi italiani sono invitati ad inviare foto di film, anche televisivi, seguiti nel corso degli ultimi tre anni. Le foto vengono poi esaminate da una giuria di esperti che assegna premi e segnalazioni.
Al di là della competizione, ClicCiak vuol essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi ed offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti, sovente destinati a non veder mai la luce.
Una selezione dei materiali fotografici inviati al concorso viene, inoltre, messa in mostra, con un'esposizione che da Cesena viaggia poi in diverse città italiane (CliCiak fa tappa abitualmente a Milano, Napoli, Reggio Emilia, Parma, Carpi) e francesi (da anni é ospitata ad Annecy e Villerupt).
Atrio Centro Cinema San Biagio e Galleria del Ridotto - Mostra di CliCiak
Centro Cinema San Biagio, Galleria ex Pescheria, Galleria del Ridotto
MA IL VERO FINE PER CUI àˆ NATO IL CONCORSO àˆ QUELLO DI CREARE E INCREMENTARE ANNUALMENTE UNA FOTOTECA SUL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO, UNA FOTOTECA CHE AFFIANCA GLI ARCHIVI STORICI GIà€ ACQUISITI DAL CENTRO CINEMA.
IL PRESENTE E IL PASSATO DELLA FOTO DI SCENA. ACCANTO AL CONCORSO, "CLICIAK" RENDE OMAGGIO OGNI ANNO AD UN MAESTRO DI IERI (DAL '98 AD OGGI SI SONO AVUTE LE PERSONALI DI PAUL RONALD, MIMMO CATTARINICH, G.B. POLETTO, DIVO CAVICCHIOLI, PIERLUIGI, ANGELO NOVI, BRUNO BRUNI, SERGIO STRIZZI, FRANCO VITALE E HUGUETTE RONALD) CON MOSTRE COMPOSTE DA FOTO SPESSO INEDITE, RISTAMPATE APPOSITAMENTE, SCELTE DA IMPORTANTI ARCHIVI SPESSO DIMENTICATI. SIA LE IMMAGINI DELLE PERSONALI CHE QUELLE DEL CONCORSO ENTRANO POI A FAR PARTE DEL FONDO FOTOGRAFICO DEL CENTRO CINEMA CHE RACCOGLIE CIRCA 40.000 FOTO DI SCENA.
CON IL MARCHIO DI "CLICIAK" SONO NATE INOLTRE MOSTRE MONOGRAFICHE SU SINGOLI FILM ("SENSO", "LA MEGLIO GIOVENTU'") E FOTOGRAFI (MARIO TURSI, VITTORUGO CONTINO, CHICO DE LUIGI)