IL CIRCO DELLA PACE Da Kabul Mobile Mini Circus for Children nel Centro di Bagnacavallo
dal 18 dicembre 2010 al 06 gennaio 2011
vedi sulla mappaBagnacavallo Ravenna Altro
dal 18 dicembre 2010 al 06 gennaio 2011
vedi sulla mappaBagnacavallo Ravenna Altro
Dopo gli artisti rumeni, keniani, colombiani, quest’anno è la volta dei giovani artisti afgani. Da Kabul arriva infatti "Mobile mini circus for children" un’associazione no-profit danese-afgana che opera a Kabul dal 2002 per ridare ai bambini afgani speranza e gioia coinvolgendoli in attività culturali e di intrattenimento.
Undici sono gli artisti che si esibiranno a Bagnacavallo in uno spettacolo di giocolerie, danze e acrobazie con musica dal vivo. Con il loro talento porteranno in città un linguaggio di pace e di integrazione fra popoli e culture.
MMCC, Mobile Mini Circus for Children (Mini Circo Mobile per Bambini) è una Fondazione danese-afghana, che persegue il fine di portare speranza e gioia ai bambini afghani attraverso l'intrattenimento educativo. Le attività circensi iniziarono nel 2002, da un'idea sviluppata in seguito agli eventi storici dell'11 settembre. MMCC, oggi, gestisce tre scuole di circo (che hanno realizzato attività per circa 450.000 bambini dal 2002) e la Children's Cultural House (Casa Culturale per i Bambini) a Kabul, con attività creative per circa 350 bambini ogni anno.
MMCC si pone come obiettivo quello di ricostruire il potenziale artistico e creativo dell'Afghanistan puntando sui bambini, i futuri leader, artisti, agenti di pace durevole. Lo realizza creando performances educative e insegnando ad essere attori, commediografi, acrobati, giocolieri, pittori, sportivi, ballerini, cantanti, musicisti e giornalisti.
Medaglia 2009 del Presidente della Repubblica, il Circo della Pace ha ricevuto il patrocino della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri, dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Periodo di svolgimento: dal 18/12/2010 al 06/01/2011
Orario: ore 21.00. 25 e 26 dicembre, 1, 2, e 6 gennaio anche ore 16.00.
Programma:
Il Circo della Pace avrà la sua "anteprima" con l'inaugurazione sabato 18 dicembre alle ore 21.00, dopo che, alle ore 16.00 presso il Teatro Goldoni, si sarà svolto l'incontro Afghanistan fra Storia e Cooperazione, con studi e riflessioni sulla geografia storico culturale afgana e sul ruolo italiano nel paese. All'incontro parteciperanno: Musa M. Maroofi, Ambasciatore Afghano in Italia; Marco Lombardi, Università Cattolica di Milano; Daniele Guizzo, Università Cà Foscari di Venezia e Istituto per l'Africa e l'Oriente; ten. col. Francesco Caldarola, Stato Maggiore della Difesa - Comando Operativo di Vertice Interforze; Gholam Sayed "Rasheed" e Samiem Haidary del Servizio Sanità Pubblica della Provincia di Herat; un rappresentante del Ministero Affari Esteri; Roberto Faccani, Coordinatore Protezione civile della Bassa Romagna; Laura Rossi, Sindaco di Bagnacavallo.
19 dicembre, in attesa del debutto del 22 dicembre, dalle ore 15.00 "L’Arte circense si fa strada" spettacolo itinerante per le vie del centro con esibizione di clown, saltimbanchi, giocolieri e acrobati.
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 8 € posti non numerati
Prevendita: dal 9 dicembre on line http://www.accademiaperduta.it/; presso tutti i punti vendita del circuito Viva Ticket (www.vivaticket.it); presso la Tabaccheria La Meridiana (Piazza della Libertà).
Biglietteria dal 22 dicembre al 6 gennaio: oltre alle suddette possibilità, i biglietti saranno in vendita anche presso la biglietteria di Teatro Goldoni, un'ora prima dello spettacolo per la recita a seguire e per le recite future.