Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Ogni biblioteca è dotata anche di grandi lenti di ingrandimento per chi ha qualche problema di vista

Sono anziani e amano leggere quotidiani, riviste e libri come passatempo! Possono contare su cinque piccole biblioteche nate qualche anno fa nei circoli per anziani di Fontanellato, Albareto, Cannetolo, Parola e alla Casa Protetta Peracchi, volute dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune. “Il progetto è attivo dall’inizio del 2005 e punta a mantenere fresca la memoria, vivace la curiosità e aggiornata la mente dei fruitori. Creare interessi nuovi e diversificati tra i lettori. Ecco perché il Comune ha investito nel bilancio annuale 1.168 euro da destinare al “Progetto Lettura per anziani” ha detto l’assessore Barbara Arduini, presentando i nuovi acquisti.

Nelle prossime settimane l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Arduini e la referente del Servizio Raffaella Gariscendi visiteranno la sede del Circolo La Gazzera e delle frazioni per consegnare ai presidenti dei circoli i libri acquistati. Ogni struttura ha una sezione di lettura completa di libri e arricchita dall'abbonamento a due riviste mensili da leggere gratuitamente. Ogni biblioteca è dotata anche di grandi lenti d’ingrandimento per chi ha qualche problema di vista.

«Le biblioteche decentrate per gli anziani del paese e i circoli aggregativi sono possibili grazie al contributo del Comune che ha investito anche quest’anno più di mille euro” ha spiegato Arduini.

In base alle richieste e ai gusti dei lettori si potranno poi orientare le future ed eventuali scelte d’acquisto. Alcuni circoli sono frequentati da parecchie signore interessate ai libri di cucina e giardinaggio, arti creative e manuali, salute e benessere.

Raffaella Gariscendi, responsabile del Servizio, si è occupata della scelta dei titoli da proporre agli anziani: «Abbiamo puntato su libri scritti con caratteri facilmente leggibili e argomenti vari per accontentare gusti e interessi di tutti».

Tra le riviste scelte spiccano: Viaggi e Sapori, Starbene, La macchina del tempo, Bell’Italia, Vera, Bell’Europa e Puzzle Gigante per allenare la memoria e fare giochi.

Tra i nuovi volumi che i circoli potranno leggere e poi scambiarsi tra loro risultano: Creare con la natura, Mille Sapori, un manuale di decoupage, Bricolage in giardino, Calendario lunare delle semine e dei lavori. E ancora: tutti i gialli di Sherlock Holmes, romanzi classici e libri di autori contemporanei.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni