Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Rassegna cinematografica al Cinema Tiberio di Rimini in Viale San Giuliano 16

Le migliori produzioni del Cinema Indipendente. Provenienti da tutto il mondo in un ambiente confortevole ed amichevole nel cuore della vecchia Rimini il Cinema Teatro Tiberio Borgo San Giuliano
Continua l'appuntamento con il grande cinema ogni Giovedì sera. Durante l'intervallo dolce pausa offerta da Menne Gelateria Toscana

Giovedì 4 gennaio 2007
IL CANE GIALLO DELLA MONGOLIA
(Die höhle des gelben hundes)
regia di Byambasuren Davaa
con Babbayar Batchuluun, Nansal Batchuluun, Nansalmaa Batchuluun, Buyandulam Daramdadi
Germania, 2005
Durata: 93 minuti

Nansal è una bimba cresciuta in una famiglia che fa parte di una tribu' di nomadi in Mongolia. Un giorno Nansal trova un piccolo cane a cui si affeziona incredibilmente ma la sua famiglia ostacola questo affetto e non vuole che lei tenga con se il bastardino. Finchè un giorno proprio il cane salva il fratello di Nansal da morte certa e viene così accolto in famiglia.

Tra fiaba e realismo una storia poetica avvolta negli scenari incantevoli della Mongolia.

Giovedì 11 gennaio 2007
ONDE
di Francesco Fei
con Anita Caprioli, Ignazio Oliva, Marina Remi
Italia, 2005
Durata: 92 minuti
large
Francesca è una hostess e lavora in aeroporto. Ha un pessimo rapporto con il suo corpo a causa di una macchia violacea che ha sul viso e che lei ritiene deturpante. Sembra che la situazione possa cambiare quando incontra Luca, un musicista cieco e si innamora di lui. In realtà la storia non va come Francesca si aspetta perché anche se lui non può vedere il difetto che tanto la angustia per lei il problema rimane tale e quale. Una pellicola italiana di grande interesse che ha raccolto unanimini consensi da parte di pubblico e critica.

Seguirà l'incontro con il regista Francesco Fei
www.francescofei.com
www.ondefilm.com

Cineclub Notorius Rimini

Giovedì 18 gennaio 2007
I RE E LA REGINA (Rois et Reine)
di Arnaud Desplechin
con Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Catherine Deneuve, Maurice Garrel, Nathalie Boutefeu, Jean-Paul Roussillon.
Francia, 2004
Durata: 150 minuti

Due storie diverse, apparentemente indipendenti, ma legate, tra di loro: crude, comiche, malinconiche e dolorose. Due persone:
ora, una donna che si tuffa nei suoi ricordi che minacciano di assorbirla e Ismaël, un uomo rinchiuso in un ospedale psichiatrico eppure sempre proteso verso la libertà.

Le due vicende si rincorrono tra le vie di Parigi in un film di grande sensibilità ed emotività.

Giovedì 25 gennaio 2007
THUMBSUCKER
di Mike Mills
con Lou Taylor Pucci, Tilda Swinton, Vincent D'Onofrio, Kelli Garner, Keanu Reeves, Vince Vaughn, Benjamin Bratt.
USA, 2005
Durata: 96 minuti

Cineclub Notorius

large
Il brillante esordio nel lungometraggio dell'affermato regista di cortometraggi Mike Mills descrive con ironia l'"american way of life". Con la scusa di raccontare le vicende di Justin, il film tratteggia un ritratto agghiacciante del microcosmo che ruota intorno a lui: la madre innamorata persa di un divo di una soap televisiva, il medico affetto da sindrome bipolare e indeciso fra lo stile yuppie e quello hippie, gli educatori che prescrivono psicofarmaci agli adolescenti come se fossero ricostituenti.

Giovedì 1 febbraio 2007
IL GRANDE NORD
(Le Dernier Trappeur)
di Nicolas Vanier
con Norman Winter, May Loo, Alex Van Bibber
Francia, 2003
Durata: 94 minuti

Norman Winther è uno degli ultimi cacciatori a conservare un rapporto con la Natura, in questo caso le maestose Montagne Rocciose dello Yukon, basato su una profonda conoscenza dell'ambiente e un grande rispetto degli equilibri naturali. Insieme a sua moglie Nebaska, un'indiana Nahanni, e ai suoi fedeli cani da slitta, Norman scopre un un mondo ritmato dal respiro delle stagioni, immerso in scenari di una bellezza inimmaginabile, ed emoziona con il racconto di una vita avventurosa.

Giovedì 8 febbraio 2007
MILLE MIGLIA?LONTANO
(Qian li zou dan qi)
di Zhang Yimou
con Ken Takakura, Shinobu Terajima, Kiichi Nakai. Genere
Hong Kong, Cina, Giappone, 2005.
Durata: 107 minuti

Takata lascia il suo villaggio di pescatori - dove è sempre vissuto - per raggiungere Tokio e incontrare il figlio gravemente malato. Giunto nella capitale Takata scopre l'ultimo desiderio di suo figlio: tornare nella provincia dello Yunnan, in Cina Meridionale, per riprendere un antico dramma e ascoltare Li Jamin ? un famoso attore di teatro ? mentre intona "mille miglia lontano", canzone tratta da un classico della letteratura cinese. Il nuovo film del regista di "Lanterne Rosse" e "Hero" è un delicato racconto dedicato alla riscoperta del legame perduto tra un padre ed un figlio.

Giovedì 15 febbraio 2007
IN VIAGGIO CON EVIE
(Driving Lessons)
di Jeremy Brock
con Rupert Grint, Julie Walters, Laura Linney, Nicholas Farrell
Gran Bretagna, 2006
Durata: 97 minuti

È un nuovo noioso giorno di vacanza per il povero Ben. 17 anni passati in un ambiente familiare rigido e tradizionalista, con una madre severa e un padre sottomesso, hanno plasmato il carattere del giovane. Mentre gli altri ragazzi escono a divertirsi, Ben passa le poche settimane di vacanza frequentando lezioni di catechismo, facendo scuola guida con la madre e lavorando in un ospizio. L'estate di Ben diventerà più emozionante nel momento in cui verrà assunto da Evie, una bizzarra attrice in pensione... Una spiritosa commedia con due ottimi interpreti, già insieme nel ciclo di "Harry Potter".

Giovedì 1 marzo 2007
WATER
Regia e sceneggiatura: Deepa Mehta
Canada/India 2005 ? durata 114' ? distribuzione:Warner Bros
   Ambientata nel 1938, quando l'India era ancora una colonia e il Mahatma Gandhi stava iniziando la sua ascesa, la storia si apre con la piccola Chuyia (8 anni) che, rimasta vedova, viene mandata a vivere in una casa che ospita le vedove Indù costrette a vivere in eterna penitenza. L'energia della piccola Chuyia avrà un grande effetto sulle donne che abitano nella casa, soprattutto sull'affascinante vedova Kalyani che si innamora di Narayan, un giovane idealista sostenitore di Gandhi.

Giovedì 8 marzo 2007
VERO COME LA FINZIONE
Regia: Marc Forster - Sceneggiatura:Zach Helm
Cast: Professore Jules HilbertDustin Hoffman, Penny EscherQueen Latifah, Kay EiffelEmma Thompson, Harold CrickWill Ferrell, Ana PascalMaggie Gyllenhaal
USA 2006 ? durata: 113' ? distribuzione: Columbia Tristar
   Dopo dieci anni di indefesso lavoro, la scrittrice Karen Eiffel si appresta a completare il suo ultimo libro, quello che forse potrebbe diventare il coronamento di un'intera carriera. L'unico problema che le resta da affrontare è quello di far fuori il personaggio principale, Harold Crick. La donna non immagina nemmeno che, per un caso inspiegabile, Harold Crick è una persona viva e vegeta, per di più a conoscenza delle sue intenzioni. Finzione e realtà si scontrano quando Harold, un uomo in preda alla confusione eppure incredibilmente tenace, viene a sapere ciò che Karen ha in mente e si rende conto di dover trovare un modo per indurla a cambiare il finale (del libro e della propria vita).

Giovedì 15 marzo 2007
L'ISOLA DI FERRO
Regia: Mohammad Rasoulof  Fotografia: Reza Jalali
Iran 2005 -  durata: 90' ? distribuzione: Lucky Red
   Nel bellissimo Golfo Persico, una piccola comunità di persone, non avendo mezzi di sussistenza né una casa, decide di stabilirsi in modo permanente su una vecchia petroliera abbandonata. Mentre su questa anomala isola la vita e le attività del gruppo prendono lentamente forma come in una città qualunque, il capitano Nemat, leader del gruppo, inizia a vendere le parti di ferro della nave, pezzo dopo pezzo. Il cargo, inevitabilmente, rischia di colare a picco, insieme alle speranze e alla fiducia di quanti hanno creduto in una nuova vita.

Giovedì 22 marzo 2007
INFAMOUS - una pessima reputazione
Regia e sceneggiatura: Douglas McGrath
Cast: Truman CapoteToby Jones, Perry SmithDaniel Craig, Peggy LeeGwyneth Paltrow, Marella AgnelliIsabella Rossellini, Harper LeeSandra Bullock, Bennett CerfPeter Bogdanovich, Babe PaleySigourney Weaver, Alvin DeweyJeff Daniels
USA 2006 ? durata: 118' ? distribuzione: Warner Bros
   Esilarante, commovente, agghiacciante e dolorosa allo stesso tempo: questa è la storia del giovane Truman Capote e della sua indagine sul quadruplo omicidio di una ricca famiglia del Kansas nel 1959. Quella che era cominciata come un'avventura alla ricerca del colpevole, insieme all'amica d'infanzia Harper Lee, si trasforma in qualcosa di inaspettato: un intenso e complesso legame con uno degli assassini, che ha ispirato il suo più grande lavoro ("A sangue freddo") e cambiato indelebilmente la sua vita.
Per informazioni: Segreteria Acli T. 0541 784193

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni