Cin Ci la' operetta famosa in Italia
il 02 febbraio 2008
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
il 02 febbraio 2008
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
Siamo a Macao, in Cina, ed é tradizione che quando un membro della casa regnante si sposa, si dia inizio al Ciun-Ki-Sin: un periodo nel quale si sospende ogni divertimento e ogni lavoro.
Questo fino a quando il matrimonio non sarà consumato. I due sposini, la principessa Mjosotis ed il principe Ciclamino, non hanno le idee molto chiare sui doveri matrimoniali ed il Mandarino di Macao é disperato, perchè il Ciun-Ki-Sin rischia di durare in eterno ma, guarda caso, arriva Cin-Ci-Là , un'attrice parigina seguita dal suo buffo spasimante Petit-Gris . Fon-Ki, il mandarino, che aveva conosciuto Cin-Ci-Là nella capitale francese, vede in lei la soluzione: sarà Cin-Ci-Là ad insegnare al principe Ciclamino quello che non sa...
E' festa grande, tutti festeggiano il principe Ciclamino che ora ha capito cos'é la felicità , ma poco dopo il carillon suona una seconda volta. 'Com'é possibile ?' Il mistero viene presto spiegato: Ciclamino e Cin-Ci-Là , Mjosotis e Petit-Gris hanno pensato di far suonare il carillon ognuno per proprio conto. E' uno scandalo, ma uno scandalo da operetta che rientra subito perchè Ciclamino e Mjosotis, ora che sanno, si innamorano veramente uno dell'altra e finalmente Macao avrà l'erede.