Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

visita guidata alla chiesa di Moragnano

Domenica 22 giugno alle ore 16,00 tredicesimo appuntamento del calendario “Di pieve in pieve” ideato da Parma Turismi e Provincia di Parma, che sta facendo conoscere a moltissimi Parmigiani e Turisti i tanti gioielli romanici che punteggiano il territorio della Provincia.

L'iniziativa questa domenica tocca la chiesa di Santa Giuliana, a Moragnano, ubicata sulla strada dei Linari. La visita si svolgerà  ai soli esterni della chiesa, dal momento che l'interno é ancora in restauro.
Un curioso elemento che caratterizza la chiesa di Moragnano sono le 20.000 incisioni e iscrizioni sulle pareti interne ed esterne dell'abside e delle navate, che testimoniano una tradizione culturale che, ebbe origini dalle antiche popolazioni celtiche, della zona ed é proseguita fino all'età  moderna. Moragnano é facilmente raggiungibile attraverso la strada per Monchio delle Corti, svoltando a destra a sinistra secondo le indicazioni, all'altezza di Lagrimone.
E questa domenica é festa grande in tutto il comprensorio del Monte Fuso con una giornata ricca di divertimento con passeggiate, musica natura e tradizioni. Alle ore 9.00 partenza per 7 escursioni gratuite accompagnate con arrivo al Cippo del Monte Fuso. Alle ore 12.15 saluto di benvenuto ed apertura dell'area ristoro a seguire tanta musica per tutti.

La visita per la quale é prevista una quota di partecipazione di 3 euro a persona (gratuita per i ragazzi fino a 15 anni), fa parte della più ampia rassegna “Pievi in luce 2008” ricco calendario di iniziative che culminerà  domenica 10 agosto nella “Notte delle Pievi”, in cui ogni pieve sarà  teatro di spettacoli musicali e di animazione. A chi parteciperà  alle visite guidate inserite nel calendario “Di pieve in pieve” verrà  data in omaggio la nuova cartoguida di Pievi in Luce.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni