Chiesa di Moragnano
il 22 giugno 2008
vedi sulla mappaParma Altro
Domenica 22 giugno alle ore 16,00 tredicesimo appuntamento del calendario “Di pieve in pieve†ideato da Parma Turismi e Provincia di Parma, che sta facendo conoscere a moltissimi Parmigiani e Turisti i tanti gioielli romanici che punteggiano il territorio della Provincia.
L'iniziativa questa domenica tocca la chiesa di
Santa Giuliana, a Moragnano, ubicata sulla strada dei Linari. La visita si svolgerà ai soli esterni della chiesa, dal momento che l'interno é ancora in restauro.
Un curioso elemento che caratterizza la chiesa di Moragnano sono le 20.000 incisioni e iscrizioni sulle pareti interne ed esterne dell'abside e delle navate, che testimoniano una tradizione culturale che, ebbe origini dalle antiche popolazioni celtiche, della zona ed é proseguita fino all'età moderna. Moragnano é facilmente raggiungibile attraverso la strada per Monchio delle Corti, svoltando a destra a sinistra secondo le indicazioni, all'altezza di Lagrimone.
E questa domenica é festa grande in tutto il comprensorio del Monte Fuso con una giornata ricca di divertimento con passeggiate, musica natura e tradizioni. Alle ore 9.00 partenza per 7 escursioni gratuite accompagnate con arrivo al Cippo del Monte Fuso. Alle ore 12.15 saluto di benvenuto ed apertura dell'area ristoro a seguire tanta musica per tutti.
La visita per la quale é prevista una quota di partecipazione di 3 euro a persona (gratuita per i ragazzi fino a 15 anni), fa parte della più ampia rassegna “Pievi in luce 2008†ricco calendario di iniziative che culminerà domenica 10 agosto nella “Notte delle Pieviâ€, in cui ogni pieve sarà teatro di spettacoli musicali e di animazione. A chi parteciperà alle visite guidate inserite nel calendario “Di pieve in pieve†verrà data in omaggio la nuova cartoguida di Pievi in Luce.