Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cherubino o una folle giornata

dal 28 al 30 aprile 2008

vedi sulla mappa

Pesaro, Teatro Fano Altro

Descrizione dell'Evento

Cherubino é un ragazzo, semplice e ingenuo, che scopre i primi turbamenti sentimentali mentre nel palazzo del conte D'Almaviva fervono i preparativi per le imminenti nozze di Figaro e Susanna, servitori del nobile e della sua consorte: la contessa Rosina.

Non so più cosa son cosa faccio
Il giovinetto si ritrova così nel bel mezzo di una ‘folle' giornata: alla frenesia per la festa nuziale, si aggiungono le manovre del conte, segretamente innamorato di Susanna, che cerca in tutti modi di impedire il matrimonio. La controffensiva dell'astuto Figaro da il via ad una fenomenale girandola d'accadimenti che coinvolge tutti in un succedersi senza fiato.
‘Non più andrai farfallone amoroso'
Ognuno ricerca la felicità , anche Cherubino che con la grazia sbarazzina della sua gioventù si innamora di tutte....ma sopratutto dell'amore.
‘voi che sapete che cosa é amore'
Col suo fare d'adolescente egli attraversa le vicende di un mondo d'adulti, fatto di finzioni e imbrogli, sospeso come un vero cherubino, che vola leggero su quella vivacissima commedia umana.
Si racconta che a quindici anni Mozart avesse una chioma biondissima e un corpo esile come quello di una fanciulla.
Questa immagine ricorda il personaggio di Cherubino che nell'opera viene interpretato da una mezzo soprano. Una donna nei panni di un ragazzo, quasi a sottolinearne un'essenza eterea del personaggio che incarna nella sua figura sia l'universo femminile che quello maschile.
In uno spazio scenico ‘sospeso e leggero' saranno proprio un ragazzo e una ragazza a interpretare il nostro Cherubino, (un cherubino doppio, che si sdoppia)e che come un angioletto o un piccolo diavolo da vita alla folle giornata delle nozze di Figaro, movendo personaggi, cantanti e musici in un continuo gioco di travestimenti e colpi di scena.
La vicenda scenica é simile a un palloncino che galleggia nell'aria, sempre sul punto di scoppiare o di volare via libero nel cielo.
Ed é Mozart a farlo volare con la sublime armonia della sua musica.
Lo spettacolo é la terza tappa del ‘Progetto all'Opera', un percorso d'attraversamento del teatro musicale intrapreso diversi anni fa dalla nostra compagnia con ‘Figaro, Figaro' dal Barbiere di Siviglia di Rossini, continuato con ‘Pa-Pa-Papagheno' dal Faluto Magico di Mozart, che ora approda con ‘Cherubino' a Le Nozze di Figaro.
E' una delle opere di Mozart più eseguite e unanimemente considerata un esempio, tra i più perfetti, di drammaturgia musicale.Tratta dalla commedia La folle journèe, ou Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (la seconda della trilogia dedicata a Figaro, dopo Il barbiere di Siviglia) é un opera buffa, frizzante e godibilissima, che svela un mondo teatrale fondato sulla serenità  e sulla gioia e una segreta malinconia.
Fabrizio Bartolucci

Foto di Rockies

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni