Il Challenge 'Profumi e Sapori' a San Marino
il 28 maggio 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Si svolgerà oggi, venerdì 28 maggio 2010, alle ore 11.30 presso il Palazzo del Turismo, la conferenza stampa di presentazione del “1° Gran Premio Repubblica di San Marino” che farà parte del Circuito Challenge Profumi e Sapori.
Il Challenge si sviluppa su 8 gare (una al mese), con inizio nel mese di marzo e termine nel mese di ottobre, distribuite su tutto il territorio nazionale italiano.
Dopo sette anni di vita questo campionato è ormai considerato dagli appassionati delle regolarità storiche, il più importante ed apprezzato a livello nazionale per l’ottima organizzazione, per la tecnica delle prove e soprattutto perché coniuga l’agonismo con la scoperta del territorio.
L’entusiasmo di alcuni equipaggi di San Marino e il desiderio del Presidente dell’Automobile Club di San Marino, Clelio Galassi, di far conoscere la splendida terra della nostra Antica Repubblica, oggi Patrimonio dell’Umanità, hanno permesso al Challenge di varcare i confini italiani e assumere un carattere più internazionale.
Il Primo Gran Premio Repubblica di San Marino si inserisce nei festeggiamenti del 50° Anniversario dell’Automobile Club San Marino e rispecchia perfettamente la filosofia del Challenge “Profumi e Sapori”, che non è solo una gara di regolarità classica per Auto Storiche, ma sottende un vero e proprio progetto di marketing territoriale rivolto ad un target di appassionati di livello medio alto.
La particolare formula sportiva, culturale ed enogastronomica di questo Challenge è particolarmente apprezzata dal folto pubblico degli amatori delle “ vecchie signore” e dai concorrenti vi partecipano, poiché oltre al divertimento sportivo possono godere di bellissimi paesaggi e di un’accoglienza privilegiata. Gli equipaggi pernotteranno nei centri di sosta lungo il percorso.
Il “1° Gran Premio Repubblica di San Marino” rappresenterà, sicuramente, una ulteriore opportunità per far conoscere e valorizzare le nostre bellezze territoriali, storiche ed enogastronomiche assicurando alla nostra Repubblica una straordinaria ricaduta di immagine e di promozione turistica.
L’arrivo delle auto nella Repubblica di San Marino è previsto per sabato 12 giugno pv. alle ore 15.00. Le auto si fermeranno allo stand della Murata (Ex camping) per le verifiche tecniche e sportive. Dopo il pernottamento in Repubblica, gli equipaggi si troveranno alle ore 8.00, di domenica 13 giugno, al parcheggio n.6 – Porta della Fratta – da dove, alle ore 10.00, partirà il primo equipaggio con il seguente percorso:
Strada panoramica di San Marino, Castello di Borgo Maggiore, Ventoso, Cantelli, Villa Verrucchio, Verrucchio, Acquaviva, Costa del Santo, Castello di Chiesanuova, Castello di Montemaggio, San Leo, Madonna di Pugliano, Montecopiolo, Soanne, Scavolino, Pennabilli, Soanne, Montecopiolo, Madonna di Pugliano, San Leo, Castello di Montemaggio, Castello di Chiesanuova, Costa del Santo, Acquaviva, Verrucchio, Villa Verrucchio, Cantelli, Ventoso, San Marino, Porta della Fratta (arrivo del primo equipaggio previsto per le ore 14.00).