Cesena Comics
dal 07 al 13 novembre 2011
vedi sulla mappaCesena corso Mazzini - Cesena
Info: 328-9086126
dal 07 al 13 novembre 2011
vedi sulla mappaCesena corso Mazzini - Cesena
Info: 328-9086126
Sette le adesioni: Al Mare, Ravennate, Cervese sud, Valle Savio, Cesuola, Borello e Rubicone. «Il progetto - spiega Elisa Rocchi, di “Barbablù” - ben rappresenta lo spirito di “Cesena Comics”: condividere esperienze, parlare di libri, scambiare disegni imparando direttamente dagli autori. Come in tutti gli appuntamenti di questo evento, saranno proposti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi. Ogni Quartiere ha finanziato il suo segmento e “Barbablù” ha impiegato la sua forza lavoro e organizzativa. La risposta è stata entusiasmante: alcuni Quartieri hanno raddoppiato i laboratori, altri hanno pensato di ampliare la proposta con mostre e progetti paralleli. Tutti hanno dimostrato la capacità di lavorare insieme per un obiettivo comune, mettendo in rete le proprie esperienze».
Diverse le tappe che percorrerà “L’Arte in tutta la città”, diffondendo la passione per il fumetto in tante zone del territorio. Lunedì 7 novembre si inizia con due laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni: uno si svolgerà alle 16.30 nella sede del Quartiere al Mare (in via Provinciale Sala, 1249 a Ruffio) con il fumettista e disegnatore Alan D’amico; il secondo si terrà nella biblioteca del Quartiere Cesuola (in via Giovannini 20) in compagnia dell’illustratore e fumettista Roberto Grassilli. Martedì 8 novembre, doppio appuntamento con Alan D’amico: alle 10.30 al Quartiere Ravennate (in via Ravennate 5366) condurrà un laboratorio per bambini delle classi quinte; alle 17.30, si trasferirà nella sede del Quartiere Borello (in piazza San Pietro in Solferino 465) per ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Nella sede del Quartiere Cervese sud (in via Cervese 1260), Gianluca Pagliarani alle 16.30 terrà un laboratorio per bambini dai 12 ai 15 anni, mentre nello stesso orario il fumettista cesenate Denis Medri sarà al Quartiere Valle Savio (in via Castiglione 37, a San Carlo). Il 9 novembre, dalle 8, Denis Medri organizzerà un laboratorio per ragazzi delle classi prime della scuola media di Borello, in in via Taormina 175, e alle 16.30 Alan D’Amico al Quartiere Cervese sud incontrerà bambini dai 7 agli 11 anni. Giovedì 10, alle 10.30, sempre D’Amico sarà presente al quartiere Ravennate con un laboratorio per bambini delle classi quinte, mentre alle 16.30 si sposterà nella biblioteca del Quartiere Rubicone (in via Suzzi 195, a Calisese), per un laboratorio di fumetto insieme a ragazzi dai 10 ai 14 anni. Il 13 novembre, Gianluca Santopietro, Gabriele Mari e Alan D’amico, nella sede del Quartiere Centro urbano (in corso Sozzi 81), propongono “Disegno per gioco: illustrazione e arti grafiche al servizio del tavolo da gioco”, un incontro sul rapporto tra gioco e fumetto, per mostrare come il fumetto può essere utilizzato anche nei giochi da tavolo. “St ra-G ulp !” è la piccola mostra che inaugurerà il Quartiere Borello: dal 20 novembre al 3 dicembre si potranno ammirare disegni, schizzi e personaggi realizzati dai ragazzi del quartiere.
Fonte Corriere Romagna di Caludia Ugolini