Cervia Gustalibro
dal 02 al 05 settembre 2015
vedi sulla mappaTorre San Michele Torre San Michele - Cervia
dal 02 al 05 settembre 2015
vedi sulla mappaTorre San Michele Torre San Michele - Cervia
Questo evento nasce in contomitanza con l'EXPO 2015. Grazie a questa iniziativa si potrà riflettere sulla relazione tra il cibo e la sostenibilità. A promuovere questo evento è l'Assessarato al Turismo e alla Cultura del comune di Cervia, grazie anche al supporto da parte del Parco della Salina di Cervia. Viene varato il circuito di presentazioni di idee attordo al mondo gastronomia, con Cervia GustaLibro. Questo evento viene svolto nelle date 2, 4, 5 settembre in città. Questo territorio non è conosciuto solamente per l'accoglienza, ma anche per racconto di storie di mare e terra, che verranno narrate presso lo spazio davanti alla Torre San Michele (porto canale). Per secoli questo luogo ha fatto da punto di unione tra le due culture di questa città, dei salinari e dei marinai.
Questo evento vuole essere un incontro per ascoltare storie, dove i libri consentiranno di analizzare anche scenari futuri, riflettendo sul significato del cibo, ma anche sul turismo, per porsi domande e dare risposte personalizzate. Si potranno ascoltare le due anime della città, e il cibo è l'elemento di distinzione, che serve per scoprire il nostro futuro tenendo conto delle nostre radici passate. Grazie a queste iniziative anche la sinergia tra cultura e turismo ne trarrà vantaggio. La rassegna prende via mercoledì dalle ore 21:30, con la presentazione di un libro Minerva Edizioni intitolato "In cucina con il Sale Dolce". Verrà presentato un percorso narrato da 13 chef anche stellati e riconosciuti a livello internazionale, che racconteranno la propria relazione con questo prezioso sale, in tutte le sue sfumatore. Questo libro è stato scritto da Letizia Magnani, con la collaborazione fotografica di Mauro Foli. Si parla delle diverse possibilità di utilizzo del Sale Dolce di Cervia in cucina.
Altro appuntamento in programma per venerdì 4 settembre, quando alle ore 21:30 sempre presso la Torre San Michele, sarà presente uno dei più grandi Enogastronomi d'Italia: Paolo Marchi. In questa occasione sarà intervistato da Letizia Magnani. Ha fondato Identità Golose, dove negli ultimi anni diversi chef internazionali si sono confrontati riguardo agli stili, linguaggi e tecniche. Viene raccontato come si è evoluta la cucina e il gusto. Questo incontro prevede la presentazione di 2 libri. Il primo e XXL 50 piatti che hanno allargato la mia vita (Oscar Farinetti) e 100 chef per 10 anni. I 100 chef che hanno cambiato la cucina italiana.
Ultimo appuntamento in programma è quello del 5 settembre, con commenti sul libro: "La cuoca di d'Annunzio. I biglietti del Vate a Suor Intigola. Cibi Menù, desideri e inappetenze al Vittoriale". Ci sarà un dialogo con Letizia Magnani e le due autrici Donatella Milani e Maddalena Santeroni.