Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cervia Ama Il LIbro...appuntamento sulla spiaggia

dal 14 luglio al 14 agosto 2009

vedi sulla mappa

Cervia Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

DICIASSETTE candeline e molte novità: è questo quanto promette Cervia, la spiaggia ama il libro, la manifestazione degli Albergatori Ascom. 'In questi anni abbiamo portato qui tanti autori, giornalisti, persone che sono diventate amiche e con le quali il prossimo anno festeggeremo la maggiore età', spiega il presidente degli albergatori Ascom, Terenzio Medri.

Il libro torna superstar Cervia vetrina dell’estate

Intanto oggi si alza il sipario sulla manifestazione letteraria, con un appuntamento pensato per i bambini, a cui verranno donati 15mila volumi. Si tratta delle fiabe romagnole raccolte in Storie magiche all’ombra di un fico di Emilio Levano Duranti. L’autore sarà al bagno Attilio Beach, alle 17. Oltre alla sezione “Junior”, il cartellone propone, fino al giorno di Ferragosto, quando ci sarà lo “Sbarco degli scrittori”, più di 50 appuntamenti.
SUL VERSANTE letterario si parte giovedì, alle 21.30, in viale Ravenna a Milano Marittima, col corrispondente Rai, Gerardo Greco intervistato dal suo collega, Stefano Tura. Sabato a Milano Marittima sarà la volta di Marcello Sorgi introdotto da Giancarlo Mazzuca. Lo stesso Mazzuca il 13 agosto parla del suo “I faraoni”. E poi ancora Luca Goldoni (nella foto piccola) martedì 28 luglio, Beppe Severgnini (30 luglio), Massimo Picozzi (14 agosto) e molti altri. Massimo Pandolfi, giornalista de il Resto del Carlino, parlerà di “La vita in gioco. Eluana e noi” (31 luglio). Il 2 agosto a Milano Marittima Arrigo Petacco presenta invece l’ultimo libro “La strana guerra”. Il 14 agosto Sergio Zavoli racconta la sua raccolta di poesie “La parte in ombra”. Oltre agli incontri con l’autore sono state pensate anche serate speciali, come la sezione, “Cervia, la spiaggia ama il libro fra pace e guerra”, dedicata al grande giornalismo inviato, con il premio intitolato a Luciano Masi, operatore Rai, venerdì 24 luglio in piazzale dei Salinari, alle 21.30. Ospiti d’onore saranno Franco Di Mare, Toni Capuozzo, Claudio Speranza, che riceverà il premio alla carriera.
FRA LE NOVITÀ c’è anche, domenica 26 luglio, il “Processo alla tagliatella”, che vedrà famosi giornalisti disquisire di gusto e non solo con le sfogline. Di gusto si discute anche il 17 luglio con “Emilia-Romagna Noir”, serata di degustazioni in chiave noir, in collaborazione con “Emilia-Romagna è un mare di sapori”. Il gusto del delitto è il titolo del libro scritto a più mani fra gli altri da Carlo Lucarelli, Francesco Guccini, Eraldo Baldini e Loriano Macchiavelli. (Fonte Resto Del Carlino 14/07/2009 di di FERNANDA PEPOLI)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni