Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ceramica In Tavola a Faenza

dal 15 maggio al 30 settembre 2010

vedi sulla mappa

Faenza Altro

Descrizione dell'Evento

Tra gli appuntamenti che i ristoratori di Faenza e del comprensorio hanno fissato con gli estimatori della cucina di qualità viene riproposta per il settimo anno consecutivo l'iniziativa "Ceramica in Tavola", che accompagna le estati di chi ama sia la cultura artigianale ceramica della nostra città che la tradizione enogastronomia del nostro territorio.

Supportata da Confesercenti, Ascom, Cna, Confartigianato, Camera di Commercio e Società di Area Terre di Faenza e grazie al patrocinio del Comune di Faenza e alla collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche, Degusti (Associazione ristoratori del comprensorio faentino, nutrito gruppo di imprenditori della ristorazione da tempo impegnati nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico di qualità e dell'offerta turistica) stringe dunque un sodalizio tra ceramica artistica e arte gastronomica. Due forme d'arte diverse che in questa occasione si rafforzano e si completano, grazie anche alla fantasia degli chef che ispirandosi allo stile "Occhio di penna di Pavone o Pavona", tema ceramico scelto per questa edizione, hanno ideato pietanze inedite, rendendo omaggio a questo stile e al periodo storico in cui è nato. Stili ceramici a cui già si è ispirata l'iniziativa nelle passate edizioni sono stati: la Ghianda, la Foglia di vite, il Compendiario, La Zaffera a rilievo, il Geometrico fiorito, Alla Porcellana.
Dal 15 giugno al 30 settembre, consumando nei ristoranti aderenti le proposte gastronomiche ideate per l'occasione, si potrà ricevere in omaggio uno Scudone Manfredo in terracotta. Con quattro Scudoni diversi, che attestano la visita e la degustazione in quattro diversi ristoranti, si potrà ritirare il piatto in stile "Occhio di penna di Pavone o Pavona", riprodotto da ceramisti faentini e un biglietto omaggio per l'ingresso gratuito al Museo Internazionale delle Ceramiche. Lo Scudone Manfredo inoltre, consegnato alla biglietteria del Mic, dà diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo d'ingresso al museo.
Il prezioso piatto che costituisce l'omaggio di questa edizione sarà certamente anche quest'anno oggetto di interesse per chi ormai è appassionato collezionatore di queste pregiate riproduzioni.
Ceramica in Tavola fa parte del calendario di iniziative "Le stagioni della gastronomia faentina", ideato dalla Società di Area Terre di Faenza e realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e con l'associazione di ristoratori Degusti. Giunto al suo quarto anno, il calendario mette a sistema e promuove tre importanti iniziative (Il Piatto Verde, Ceramica in Tavola, AutOut) che coinvolgono ristoranti e aziende agrituristiche del comprensorio e che ha come filo conduttore la gastronomia di qualità e la cucina strettamente legata ai prodotti locali e alle tradizioni del territorio.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni