Centro DiVino Rimini
il 09 ottobre 2015
vedi sulla mappaRimini Centro Storico - Rimini
Il centro storico di Rimini si rinnova e dimostrazione di ciò oggi esiste un 'anello' di cemento rosso porfido che unisce le nuove Piazze. All'interno di questo anello ci sono i gioielli che la città di Rimini custodisce gelosamente: la sua storia, con i suoi monumenti, le sue chiese e i luoghi più suggestivi ed affascinanti. Per festeggiare questo progetto di riqualificazione del centro storico venerdì 10 ottobre, proprio lungo il percorso semicircolare che parte da Piazza Ferrari per arrivare in Piazza Cavour, si darà vita a Borgo DiVino, un evento che proporrà le eccellenze del territorio, con i suoi prodotti enogastronomici.
Non solo enogastronomia a Centro Divino. La manifestazione animerà le piazze del centro grazie a spettacoli, musica, dj set, shopping, mostre, concerti e laboratori. I commercianti del centro storico saranno anch'essi protagonisti in quanto estenderanno le loro vetrine all'esterno, unendosi ai produttori selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori. Una magia di sapori, colori e tante novità per questo centro che si trasforma nel tempo, ma che sempre conserva quel suo fascino antico.
L'evento è organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, con gli esercizi commerciali del centro storico e con i Comuni della Valconca e della Valmarecchia.
Con questo evento si vuole unire shopping, enogastronomia, cultura e musica. La data di svolgimento per quest'anno è il 9 ottobre 2015. Questa è la seconda edizione dell'evento, festeggiando il nuovo molto della città, grazie ai lavori che stanno giungendo al termine.
Verrà quest'anno svolto mentre ci saranno le importanti fiere internazionali TTG, SUN e SIA. Verrà svolto un percorso semicircolare partendo da Piazza Ferrari, fino a Raggiungere Piazza Cavour. Per questo evento saranno incluse anche le aree appena completate e riqualificate. Tale manifestazione vuole essere anche un opera di riqualificazione del cemento rosso, con arredi studiati per richiamare e armonizzare la città, con "l'Anello delle nuove Piazze".
Sarà un palco naturale, con monumenti storici ed edifici, che dal prossimo 9 ottobre, sarà illuminato fino alla sera tardi, essendo cornice di questo evento, che renderà come protagonisti coloro che percorreranno le strade, con produttori agricoli e vinicoli lesezionati dalla Strada.
Con questa manifestazione si vuole creare un collegamento tra il MotoGP e i 40 appuntamenti che cominceranno a breve con il Capodanno più Lungo del Mondo.