Ciclo Di Conferenze Nel IV Centenario Della Morte Di Caravaggio
dal 25 febbraio al 25 marzo 2010
vedi sulla mappaRiccione Altro
dal 25 febbraio al 25 marzo 2010
vedi sulla mappaRiccione Altro
Cinque incontri dedicati all'arte del grande pittore lombardo e ai suoi seguaci in ambito italiano ed internazionale a cura del prof. Riccardo Gresta, storico dell'arte.
Ciascuna delle conferenze approfondisce un aspetto del percorso artistico di Caravaggio, dalla formazione compiuta a contatto con le opere dei maestri lombardi, bresciani, bergamaschi e cremonesi al successo nella Roma papale, con dipinti eseguiti per committenti prestigiosi ma spesso rifiutati e rimossi dagli altari, infine ai capolavori degli ultimi anni a Napoli, Malta e Sicilia dopo la rocambolesca fuga per sfuggire alla condanna a morte, comminatagli a causa dell’omicidio di Ranuccio Tomassoni avvenuto a Roma nel 1606.
Le conferenze faranno il punto su una personalità che i luoghi comuni della Storia e del “mito nero ”iniziati già nel corso della vita del pittore e contrabbandati fino ad oggi avevano trasformato in un criminale in fuga, ateo e iconoclasta. Luoghi comuni appunto che in nulla corrispondono alla realtà obiettiva, Caravaggio fu infatti profondamente religioso e trasportato dal suo spirito inquieto e fortemente innovativo.
Programma:
Giovedì 25 febbraio
I precursori di Caravaggio nell’Italia settentrionale. Dalla Lombardia a Roma.
Giovedì 4 marzo
Il successo nella Roma papale (1600- 1606)
Giovedì 11 marzo
Gli ultimi anni di Caravaggio (1606-1610)
Giovedì 18 marzo
Il movimento caravaggesco internazionale: da Caravaggio a Mattia Preti
Giovedì 25 marzo
Pittori caravaggeschi olandesi e fiamminghi. La natura morta al tempo di Caravaggio