Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cenerentola Balletto del teatro opera di Praga

dal 06 al 07 febbraio 2009

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Il balletto di Sergey Prokofiev rappresenta una delle più affascinanti messe in scena della fiaba di Charles Perrault della umile e graziosa fanciulla che, a dispetto delle due sorellastre, non lottò mai per la propria fortuna ma che alla fine ottenne l'amore del suo bel principe. Questa messa in scena dell'eccellente coreografo ceco Pavel Šmok e del direttore del Balletto dell'Opera di Praga Pavel Ďumbala, è diventata subito una delle performance di maggior successo. I ruoli principali sono interpretati dai bravissimi solisti Anna Ščekaleva (Cenerentola) , Ondřej Novotný (il Principe) e Milan Boček (la matrigna). Una critica del Financial Times di Londra comparsa dopo la prima serata, afferma che è la miglior introduzione al balletto per gli spettatori più piccoli.

Atto I
Cottage del Padre di Cenerentola. Le due orribili sorellastre stanno ricamando uno scialle di seta ed iniziano a litigarselo. La discussione è interrotta da un messaggero del Castello che declama l'invito al Ballo. La matrigna e le sorellastre iniziano immediatamente a prepararsi per l'evento. Cenerentola rimane sola a ricordare sua madre e i giorni felici della sua infanzia. Il padre cerca di confortarla, ma la matrigna ritorna inaspettatamente, e, irritata per la sua condotta, lo manda ad incontrare il sarto. Il dolore di Cenerentola viene interrotto dall'arrivo di una misteriosa vecchia, una mendicante che chiede l'elemosina. Mentre la matrigna le rifiuta un aiuto ridendole in faccia, Cenerentola dà alla vecchia signora i suoi zoccoli. La vecchia signora la ringrazia e sparisce.
Mentre il sarto porta i nuovi abiti, la matrigna e le due sorellastre li indossano ed iniziano a studiare i balli di corte con il Maestro delle Danze. Cenerentola assiste intristita. Anche lei vorrebbe andare al Ballo, mentre la matrigna la riempie di lavori domestici da sbrigare.
Il padre attacca i cavalli al calesse e la matrigna e le sorellastre partono per il Ballo. Rimasta sola, Cenerentola sogna del Ballo, quando riappare la misteriosa Vecchia Signora, non mendicando questa volta, ma gettando il suo mantello e trasformandosi nella Fata. Ella premia Cenerentola per la sue gentilezza e buon cuore dandole un paio di scarpette di cristallo e un mantello magico che trasforma Cenerentola in una Principessa.
Arriva la Carrozza. Mentre Cenerentola sale, la Fata le ricorda che l'incantesimo scadrà allo scoccare della mezzanotte, raccomandandosi affinché Cenerentola lasci il ballo in tempo o il segreto verrà scoperto.
Le danze al Ballo sono spettacolari : i cortigiani, i cavalieri e gli invitati al Ballo riempiono la sala. Tutti stanno cercando impazientemente il Principe. La matrigna e le sorellastre tutte agghindate a festa entrano nella sala da ballo. E finalmente appare il Principe ordinando che si inizi con la scelta della sua dama tra le presenti in sala e si siede sul trono.
Non è facile per lui sfuggire al pressante interesse della matrigna e delle due sorellastre.
Ad un tratto si spengono le candele e un visitatore segreto appare, mascherato da un mantello. Il mantello cade a terra e appare una bellissima Principessa, meravigliosamente vestita. Tutti rimangono incantati e né la matrigna né le sorellastre riconoscono Cenerentola. Il Principe si innamora di lei al primo sguardo.
Cenerentola, dimentica dell'avvertimento della Fata, inizia a ballare un valzer col suo il Principe. L'orologio segna lo scadere del tempo concesso nel bel mezzo delle loro danze, e uno spaventoso Pendolo ricorda a Cenerentola dell'avvicinarsi della mezzanotte. All'ultimo rintocco Cenerentola scappa da palazzo ma nella fretta perde una scarpetta di cristallo sulla scalinata. Il Principe infelice la raccoglie, determinato a trovare il suo grande amore ad ogni costo.

Atto II
C'è eccitazione a Palazzo, tutti cercano di trovare la Bellezza Sconosciuta. Il Principe è impegnato nel provare la scarpetta di cristallo a tutte le donne presenti a Palazzo. I cortigiani cercano di aiutare il Principe, portando a corte principesse straniere, ma nessuna di loro sembra essere quella giusta. Il Principe, disperato, decide di cercare Cenerentola da solo e scappa da Palazzo.
Nella sua corsa, si scontra con una mendicante che fa quasi cadere. Lui si scusa con la mendicante e questa donna riconosce il suo buon cuore. La mendicante si trasforma nella Fata e gli mostra la strada per raggiungere la sua amata Cenerentola.
La mattina seguente, Cenerentola si sveglia vicino al focolare di casa sua. Si interroga e si chiede se non sia stato tutto un sogno. Ma, trovata la seconda scarpetta di cristallo, si rallegra e si ricorda del piacevole incontro con il Principe e inizia a sbrigare gioiosamente le faccende di casa.
Le sue sorellastre, ancora sonnecchianti, arrivano parlando della loro esperienza al Ballo, prendendo in giro Cenerentola, ma presto devono smettere poiché le raggiunge la notizia che il Principe sta arrivando per cercare la misteriosa Bellezza del Ballo. La matrigna e le sorellastre si preparano precipitosamente per il suo arrivo, nascondendo Cenerentola dietro al camino.
Il Principe arriva con il suo seguito. Mentre tutti i tentativi della matrigna e delle sorellastre di infilare la scarpetta di cristallo falliscono, l'assistente del Principe scopre Cenerentola dietro al camino, insiste per provarle la scarpetta di cristallo che calza perfettamente. Il Principe riconosce in lei la sua bellissima Principessa del Ballo.
La Fata riappare per dare la sua benedizione ai due innamorati. Cenerentola perdona sia la matrigna che le sue sorellastre e parte con il Principe alla volta del Palazzo.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni