Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cenerentola Balletto di Mosca

dal 18 al 19 dicembre 2006

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Balletto 21 secolo presenta Il Balletto di Mosca "La Classique" con l'esecuzione dell'Orchestra sinfonica del Teatro C. Coccia di Novara

   Cenerentola: Martedì 19 e Mercoledì 20 Dicembre ore 21    Musica di Prokofiev    Coreografie di Alexander Vorotnikov  

   In scena la nuova produzione del Balletto di Mosca "La            Classique", accompagnata dall'orchestra sinfonica del            Teatro C. Coccia di Novara, ispirato alla fiaba di Charles Perrault, conosciuta in tutto il mondo da grandi e bambini. La favola di Cenerentola è una delle più amate in Russia. La prima del balletto si tenne presso il Teatro Bolshoy nel 1945, anno memorabile per l'Unione Sovietica. La musica scritta da Prokofiev rifletteva la tragedia delle sofferenze subite a causa della guerra e la luce splendente della speranza nel futuro. In quello stesso anno            Prokofiev scriveva: "Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l'amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia. Ho composto così Cenerentola nel solco della tradizione del balletto classico russo". La trama della favola è nota a tutti e viene presentata dalla partitura con grande leggerezza che, in tre atti, viene ripresa e proposta dal corpo di ballo de "La Classique".
         Nella versione di Vorotnikov trovano senza dubbio posto sia l'umiltà che lo spirito di sopportazione di Cenerentola, i ruoli di carattere che fanno sorridere, la pomposità del ballo al palazzo, ma soprattutto, troviamo la struggente attesa del prodigio e della trasformazione di Cenerentola, che si realizza grazie alla Fata e alla scarpetta di cristallo. Una interpretazione che risulta essere la più vicina all'intento dello stesso Prokofiev.
 

   LA BIGLIETTERIA DEL  TEATRO E' APERTA DAL LUNEDI AL SABATO ORE 15-19
    In occasione delle serate di spettacolo, la biglietteria aprirà  un'ora prima per la vendita ed il ritiro dei biglietti on-line e  vaglia postale.
    Per informazioni tel 051 372540 oppure 051 6375199 via mail            info@teatroeuropa.it    
 

UFFICI DECEMBER SEVENS DUEMILA

   C/O PALAZZO DEI CONGRESSI
    P.ZZA DELLA COSTITUZIONE 4 - BOLOGNA
    TEL 051 6375199 FAX 051 7098738
    ORARI: DAL LUNEDÌ AL SABATO
    10,30 - 12,30; 15,00 - 19,00
 

    
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni