Cecchino E Bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra
il 24 luglio 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
il 24 luglio 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
Serata speciale in ricordo dell'operatore RAI Luciano Masi, organizzata da Caervia la spiaggia ama il libro e dall Provincia di Ravenna, con la collaborazione dell'ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna e del premio Ilaria Alpi.
Cervia ama il libro fra pace e guerra 2009
Venerdì 24 Luglio 2009 ore 21.30 Piazzale dei Salinari – Cervia
Con la speciale partecipazione di Francesco Giangrandi, Presidente della Provincia di Ravenna, Toni Capuozzo Tg5, Andrea Angeli, portavoce Missione UE Afghanistan, Gerardo Bombonato, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sarà presente Davide Masi figlio di Luciano Masi. Serata speciale in ricordo dell’operatore Rai Luciano Masi,
Premio Luciano Masi a Claudio Speranza.
Presenta Letizia Magnani
IL LIBRO
Amira è una bambina, sta giocando per strada con le sue amichette. Un cecchino la colpisce appena uscita dal cortile a raccogliere la sua palla, sotto gli occhi inorriditi degli amichetti." Così, ancora attonito, Franco Di Mare rievoca un servizio fatto a Sarajevo nell'ormai lontano 1992. È solo il primo dei suoi tanti ricordi di inviato nelle zone calde del pianeta, dall'Iraq al Kosovo, dal Libano al Ruanda, dall'Algeria all'Afghanistan, passando per la Somalia e il Mozambico. Sono storie commoventi come quella del mangiafuoco di Kabul che allieta i bambini dell'orfanotrofio, scenari terrificanti - per esempio, una valle dell'Eritrea disseminata di cadaveri, episodi sconvolgenti, una donna croata scopre che il marito la tradisce nel peggiore dei modi, passando dalla parte dei carnefici, o flash surreali quanto può esserlo solo quello su una miss, incoronata regina di bellezza in una Sarajevo ridotta in macerie. Sorgono spontanei inquietanti interrogativi: che cosa spinge l'uomo a comportamenti disumani? C'è un senso, qualsiasi senso, nelle carneficine che negli ultimi vent'anni hanno coinvolto tanti innocenti? E può sopravvivere la vita dentro la guerra? Alle prime due domande, forse è impossibile dare una risposta. Mentre è proprio “la vita dentro la guerra” a emergere in questo libro intenso e coinvolgente, testimonianza preziosa che unisce vicende di atroce violenza a momenti di altissima umanità.
L' AUTORE
Franco Di Mare, (Napoli, 1955). Nel corso della sua carriera giornalistica ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte. Dopo vent’anni come inviato di guerra, ha deciso di ritirarsi dalle zone calde per dedicarsi alla conduzione televisiva (Speciale Tg1, Uno Mattina, Uno Mattina Estate e Sabato & Domenica). Il cecchino e la bambina è il suo esordio letterario, ha raccontato le storie del libro anche in uno spettacolo teatrale dal titolo Amira.