Concerto Cat Power Bologna
il 04 dicembre 2012
vedi sulla mappaBologna Bologna
ATTENZIONE, IL CONCERTO E' STATO ANNULLATO!
Il concerto coincide con la recente uscita dell'ultimo album di Marshall, Sun, avvenuta lo scorso 4 settembre e già considerato dalla critica come il suo miglior capolavoro. Sun è un album registrato in studio dopo sei anni dal suo ultimo album ed è scritto, registrato e auto prodotto, album che diventa così una dichiarazione di controllo totale da parte del cantante.
Secondo lo stesso Marshall il suo nuovo album Sun è una sorta di rinascita musicale dopo Moon Pix (album del 1998) che era un lavoro di estremo isolamento. In Sun invece Marshall si rialza non si guarda indietro ma avanti con completa fiducia. Per quanto riguardo lo stile musicale in Sun vi è sia la classica Cat Power con una chitarra ossessiva e un ritornello provocante in "Cherokee" ma anche il suon latino e gli incalzanti inni musicale.
I bran di Sun ricordano lontanamente lo storico album del 2003 You Are Free in cui Marshall sperimentava forme vocali e basi prese in prestito dalla urban music, e l’incantevole forza di canzoni come “American Flag.” Per quanto riguarda i testi Marshall ha superato l’ansia e l’ autoreferenzialità della sua giovinezza, ma è ancora ispirata dai giovani infatti quasi tutto l’album è un invito a superare le aspettative sociali e l’oppressione individuale che ne deriva.
L'album è stato registrato durante gli ultimi 3 anni in uno studio costruito dalla stessa cantante tre Malibu e Silver Lake (nello studio The Boat dei The Dust Brother), Miami (South Beach Studios), e Parigi (Motorbass). Proprio a Parigi i brani sono anche stati remixati da Philippe Zdar che ha lavorato anche per i Phoenix, Chromeo e Beatie Boys.