Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Casa del Tempo Santarcangelo Mercatino Antiquariato

il 03 maggio 2015

vedi sulla mappa

Rimini P.zza Ganganelli, Santarcangelo  -  Rimini

Info: 0541 624270

Descrizione dell'Evento

La casa del Tempo - Il mercatino dell’antiquariato e cose vecchie di Santarcangelo ogni prima domenica del mese: per tutti gli amanti degli oggetti antichi, alla ricerca di un ‘buon affare’ o anche per i semplici curiosi, ricordatevi che ogni prima domenica del mese, per tutto l’anno, si terrà il mercatino dell’antiquariato e cose vecchie di Santarcangelo (tranne la prima domenica di agosto).

L’evento si terrà nella centralissima piazza Ganganelli e portico attiguo, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Parteciperanno più di 100 antiquari e restauratori e saranno messi in mostra: mobili, orologi, arredi, ceramiche, argenterie, libri, accessori vintage e collezionismo di epoca Ottocentesca fino al 1960 circa.

Ogni mese, la suggestiva cittadina romagnola, viene visitata da tanti appassionati provenienti dalle provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro, Ravenna e Bologna. Durante alcuni mesi vengono organizzate esposizioni collaterali, come la “Domenica del Collezionista”, dove come da tradizione, nasce una vera e propria mostra-scambio. Ci sono tantissimi tipi di collezionismo: quelli contemporanei come fumetti, confezioni mignon, sorpresine a quelli tradizionali come filatelia e numismatica. Un altro spazio particolare è quello riservato agli amanti della musica ‘da collezione’, con radio d’epoca, dischi in vinile e giradischi di una volta.

La città di Santarcangelo di Romagna può essere raggiunta facilmente da ogni direzione. Il paese è un tipico borgo fortificato medievale, su cui domina la grande Rocca Malatestiana, adagiato sul Colle Giove. Nonostante il passare degli anni, la cittadina è riuscita a mantenere la sua vera identità romagnola, non solo conservando le tradizioni ma anche mantenendo la fisionomia di una volta. Passeggiando nel centro storico, tra le viuzze suggestive, si possono ammirare case e palazzi ben curati oppure per i buon gustai, si assaggiare i sapori tradizionali presso ottimi ristoranti ed osterie. Ecco una piccola lista dei suoi monumenti: l’Arco Ganganelli e l’omonima piazza; il Museo Storico Archeologico; la Chiesa Collegiata; le misteriose Grotte Tufacee; la Torre campanaria; il Museo Etnografico, e le antiche Porte Cittadine (la Porta del Campanone Vecchio e quella Cervese).

La Casa del Tempo e le iniziative collaterali come La domenica del Collezionista sono state realizzate da Blu Nautilus, società specializzata nella realizzazione di mostre mercato e fiere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Forever Car, la Pro Loco di Santarcangelo di Romagna e la Banca Romagna Est.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni