Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Zobia di Fiorenzuola: un Carnevale unico

dal 11 al 16 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Piacenza Altro

Descrizione dell'Evento

La nostra “iovia” sta per animare tutta la città per diversi giorni consecutivi. Questo originale “carnevale di strada” , che affonda le sue origini in una antica mascherata iniziata nel XVII secolo, è senza dubbio tra le feste popolari più importanti dell’anno. Viene celebrata con un’enorme baraonda, che ancor oggi esprime il bisogno di “rinnovarsi eliminando il male accumulato durante l’anno e purificando la società”.

La tipicità e la peculiarità del carnevale Fiorenzuolano, ciò che ne esalta l’unicità, sta nel fatto che l’oggetto principale è la satira di tutti gli aspetti della realtà locale e soprattutto una comicità al limite del paradosso rimasta nel d.n.a. della gente di Fiorenzuola. Il gusto per il travestimento , per l’inversione dei ruoli, per il capovolgimento delle situazioni, per l’accentuazione di difetti e stranezze, sono le caratteristiche dei personaggi creati da coloro che scendono in strada abbigliati nei modi più strampalati e ridicoli, diventando attori, magari per una sola volta all’anno.

La Zobia, è un carnevale semplice e genuino, che per molti aspetti conserva l’ingenuità della tradizione carnevalesca italiana. Una delle regole della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile come abiti smessi, accessori usati, stracci e si rifugge, da maschere per coprirsi il volto e da costumi preconfezionati.

Gli scherzi, le imitazioni , la farsa in pubblico, l’ironia e la drammatizzazione attraverso l’uso del grottesco dei problemi quotidiani siano essi della comunità o legati a particolari personaggi locali, trovano forse le proprie radici lontane nel “teatro di strada” se non nella “commedia dell’arte” quanto meno nell’improvvisazione delle storie anche se i protagonisti non sono attori professionisti ma cittadini fiorenzuolani. Queste peculiarità esaltano ancora di più il senso di appartenenza al territorio e il numero così vasto di partecipanti rappresenta bene un bisogno di tornare alle tradizioni e ad un’esigenza diffusa di aggregazione.

Ci sono carri e i carretti fatti rigorosamente di materiale di ogni genere recuperato chissà dove. Non aspettatevi però carri allegorici cartapestati. Non aspettatevi faccioni e gigantesche figure semimoventi Aspettatevi un carnevale vivo, di popolo, in cui il carro o il carretto rappresentano la scenografia,l’attrezzatura necessaria per rendere meglio la rappresentazione che si vuol inscenare. Grazie all’Associazione Amici della Zobia, il nostro modo di fare carnevale si insegna anche scuola .

Ci sono tanti “carnevali” in giro , “ma a noi piace pensare alla nostra Zobia come a qualcosa di assolutamente particolare “.

Programma Carnevale Fiorenzuola Zobia:

GIOVEDI 11 FEBBRAIO
Le scuole dell'infanzia in Zobia, dalle ore 10.00 per le Vie del Centro
Apertura della manifestazione Quartiere S. Rocco- Piazzale Verdi dalle ore 20.30
VENERDI' 12 FEBBRAIO
Operetta "Al Suchen D'Or" ovvero Parodia dello Zecchino d'Oro
RidottoTeatro Verdi-ore 21.00
SABATO 13 FEBBRAIO
La Zobia dei bambini con animazioni per tutti e laboratori di trucco
Piazza dei Caduti, ore 14.00
DOMENICA 14 FEBBRAIO
Sfilata di carri e gruppi
Centro Storico, ore 14.00
LUNEDI' 15 FEBBRAIO
Sflilata di carri e gruppi. Premiazione
Centro Storico, ore 20.00
MARTEDI 16 FEBBRAIO
Le scuole primarie e secondarie in Zobia
dalle ore 10 per le Vie del Centro
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata secondo il seguente calendario:
- in caso di pioggia solo domenica 14.02 la manifestazione si concluderà lunedì 15.02 e martedì 16.02;
- in caso di pioggia solo lunedì sera 15.02 la manifestazione si concluderà martedì sera16.02;
- in caso di pioggia domenica 14.02 e lunedì 15.02 la manifestazione verrà rinviata a domenica 21.02 e lunedì 22.02;
- in caso di pioggia il giovedì 11.02 le scuole dell'infanzia rinvieranno a lunedì 15.02 ore 10.00.

Ingresso: gratuito

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni