La Zobia di Fiorenzuola: un Carnevale unico
dal 11 al 16 febbraio 2010
vedi sulla mappaPiacenza Altro
dal 11 al 16 febbraio 2010
vedi sulla mappaPiacenza Altro
La tipicità e la peculiarità del carnevale Fiorenzuolano, ciò che ne esalta l’unicità, sta nel fatto che l’oggetto principale è la satira di tutti gli aspetti della realtà locale e soprattutto una comicità al limite del paradosso rimasta nel d.n.a. della gente di Fiorenzuola. Il gusto per il travestimento , per l’inversione dei ruoli, per il capovolgimento delle situazioni, per l’accentuazione di difetti e stranezze, sono le caratteristiche dei personaggi creati da coloro che scendono in strada abbigliati nei modi più strampalati e ridicoli, diventando attori, magari per una sola volta all’anno.
La Zobia, è un carnevale semplice e genuino, che per molti aspetti conserva l’ingenuità della tradizione carnevalesca italiana. Una delle regole della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile come abiti smessi, accessori usati, stracci e si rifugge, da maschere per coprirsi il volto e da costumi preconfezionati.
Gli scherzi, le imitazioni , la farsa in pubblico, l’ironia e la drammatizzazione attraverso l’uso del grottesco dei problemi quotidiani siano essi della comunità o legati a particolari personaggi locali, trovano forse le proprie radici lontane nel “teatro di strada” se non nella “commedia dell’arte” quanto meno nell’improvvisazione delle storie anche se i protagonisti non sono attori professionisti ma cittadini fiorenzuolani. Queste peculiarità esaltano ancora di più il senso di appartenenza al territorio e il numero così vasto di partecipanti rappresenta bene un bisogno di tornare alle tradizioni e ad un’esigenza diffusa di aggregazione.
Ci sono carri e i carretti fatti rigorosamente di materiale di ogni genere recuperato chissà dove. Non aspettatevi però carri allegorici cartapestati. Non aspettatevi faccioni e gigantesche figure semimoventi Aspettatevi un carnevale vivo, di popolo, in cui il carro o il carretto rappresentano la scenografia,l’attrezzatura necessaria per rendere meglio la rappresentazione che si vuol inscenare. Grazie all’Associazione Amici della Zobia, il nostro modo di fare carnevale si insegna anche scuola .
Ci sono tanti “carnevali” in giro , “ma a noi piace pensare alla nostra Zobia come a qualcosa di assolutamente particolare “.
GIOVEDI 11 FEBBRAIO
Le scuole dell'infanzia in Zobia, dalle ore 10.00 per le Vie del Centro
Apertura della manifestazione Quartiere S. Rocco- Piazzale Verdi dalle ore 20.30
VENERDI' 12 FEBBRAIO
Operetta "Al Suchen D'Or" ovvero Parodia dello Zecchino d'Oro
RidottoTeatro Verdi-ore 21.00
SABATO 13 FEBBRAIO
La Zobia dei bambini con animazioni per tutti e laboratori di trucco
Piazza dei Caduti, ore 14.00
DOMENICA 14 FEBBRAIO
Sfilata di carri e gruppi
Centro Storico, ore 14.00
LUNEDI' 15 FEBBRAIO
Sflilata di carri e gruppi. Premiazione
Centro Storico, ore 20.00
MARTEDI 16 FEBBRAIO
Le scuole primarie e secondarie in Zobia
dalle ore 10 per le Vie del Centro
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata secondo il seguente calendario:
- in caso di pioggia solo domenica 14.02 la manifestazione si concluderà lunedì 15.02 e martedì 16.02;
- in caso di pioggia solo lunedì sera 15.02 la manifestazione si concluderà martedì sera16.02;
- in caso di pioggia domenica 14.02 e lunedì 15.02 la manifestazione verrà rinviata a domenica 21.02 e lunedì 22.02;
- in caso di pioggia il giovedì 11.02 le scuole dell'infanzia rinvieranno a lunedì 15.02 ore 10.00.
Ingresso: gratuito