Il Carnevale degli Animali eseguito da Lonquich al Pianoforte al Teatro delle Muse di Ancona
il 18 marzo 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
il 18 marzo 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
Arguto, ironico, divertente e molto noto, Il Carnevale degli animali – grande fantasia zoologica per due pianoforti - di Camille Saint Saens sarà uno dei brani del prossimo concerto della stagione Amici della Musica “Guido Michelli” che ha come protagonista uno dei maggiori pianisti dei nostri giorni: Alexander Lonquich. Un concerto che piacerà a grandi e piccoli, venerdì 18 marzo, alle ore 21, al Teatro delle Muse, in cui il noto musicista sarà nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con accanto la pianista Cristina Barbuti.
Alexander Lonquich nasce a Trier in Germania. Nel 1977 vince il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora tiene concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Un importante ruolo svolge inoltre la sua attività nell’ambito della musica da camera. Alexander Lonquich, infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di collaborare tra gli altri con: Christian Tetzlaff, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Jörg Widmann, Boris Pergamenschikov, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmermann, con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il “Diapason d’Or 1992”, il “Premio Abbiati” nel 1993 e il “Premio Edison” in Olanda nel 1994. Nel 2003 Alexander Lonquich ha formato con la moglie Cristina Barbuti un duo pianistico esibendosi in Italia, Austria, Svizzera, Germania e Norvegia. Inoltre nei suoi concerti appare spesso nella doppia veste di pianista e fortepianista spaziando da C. Ph. E. Bach a Schumann e Chopin. Nel ruolo di direttore-solista collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova - con cui in particolare ha svolto un lavoro di ricerca e approfondimento tra il 2004 e 2007 sull’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart – e tra le altre con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elysées e la Filarmonica della Scala di Milano. Sempre più spesso dirige repertorio sinfonico. Dopo aver effettuato incisioni EMI dedicate a Mozart, Schumann e Schubert, ha iniziato una collaborazione con la ECM registrando musiche del compositore israeliano Gideon Lewensohn ed un cd di musica pianistica francese dell’inzio del XX secolo con gli Improptus di Fauré, Gaspard de la nuit di Ravel e i Préludes di Messiaen e recentemente ha inciso, sempre per ECM, la Kreisleriana e la Partita di Holliger. Ai numerosi impegni concertistici Lonquich ha affiancato negli anni un intenso lavoro in campo didattico tenendo masterclass in Europa, Stati Uniti ed Australia.
Ha collaborato inoltre in forma stabile con l’Accademia Pianistica di Imola e la Hochschule für Musik di Colonia.
Alexander Lonquich, convinto che il sistema educativo in campo musicale sia da integrare e in parte da ripensare, si è impegnato intensamente nella conduzione di laboratori teatrali/musicali avvalendosi della collaborazione di artisti provenienti da linguaggi artistici diversi. Tra le altre, particolarmente cara gli è stata l’esperienza del laboratorio Kinderszenen dedicato all’infanzia.
L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente il M° Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.
Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affronta con notevole flessibilità il repertorio sia lirico, sia sinfonico, distinguendosi di conseguenza per una particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo, come rilevato da tutti gli interpreti e i direttori d’orchestra che con essa hanno collaborato.
filarmonicamarchigiana.com
Camille Saint-Saëns
(Parigi, 1835 – Algeri, 1921)
Carneval des animaux (Carnevale degli animali), grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra
Sequenze:
1. Introduzione e marcia reale del leone (Introduction et marche royale du Lion)
2. Galline e galli (Poules et Coqs)
3. Emioni (animali veloci) (Hémiones (animaux véloces))
4. Tartarughe (Tortues)
5. L'elefante (L'Éléphant)
6. Canguri (Kangourous)
7. Acquario (Aquarium)
8. Personaggi dalle orecchie lunghe (Personnages à longues oreilles)
9. Il cucù nel bosco (Le coucou au fond des bois)
10. Voliera (Volière)
11. Pianisti (Pianistes)
12. Fossili (Fossiles)
13. Il cigno (Le Cygne)
14. Finale (Finale)