CArlo Goldoni Il Ventaglio
dal 12 al 16 dicembre 2007
vedi sulla mappaAncona Teatro dell Muse Altro
dal 12 al 16 dicembre 2007
vedi sulla mappaAncona Teatro dell Muse Altro
Per il tricentenario goldoniano porta in scena Il ventaglio. In esclusiva regionale vedremo uno dei testi più affascinanti di Goldoni, un perfetto ingranaggio comico, un ?meccanismo ad orologeria?, per dipingere l'affresco di un Settecento in crisi. Una commedia "perfetta", nel suo incastro infallibile di equivoci, litigi tra innamorati, fraintendimenti. Per il regista, Il ventaglio è «una commedia interessantissima perché porta in scena tutte le classi sociali del tempo: nobili, borghesi, mercanti, artigiani, contadini, in una parola tutto il "mondo" di allora. E tutti quanti sono utili ed essenziali nel gioco del teatro».
Goldoni scrisse in francese la prima stesura del testo (L'éventail), a Parigi, La versione in italiano risale al 1765: la commedia fu poi spedita a Venezia dove si rappresentò con successo. Mancano poco più di vent'anni alla Rivoluzione Francese, ma Goldoni ha già intuito, con l'acutezza di sempre, quanto sta per accadere. «Il motore della vicenda ? spiega Ronconi - è un oggetto da nulla, un ventaglio da pochi soldi: eppure questo inerte accessorio riesce ad incrinare legami, a produrre scontri, a scatenare crisi. Perché di un ventaglio non si può fare a meno, in un secolo in cui manca l'aria, in cui tutti i censi rappresentati sulla scena non hanno più fiato».
Lo spettacolo sarà in tournée a Parigi, Venezia, Barcellona, Valencia con (in ordine di locandina) Raffaele Esposito, Giulia Lazzarini, Pia Lanciotti, Giovanni Crippa, Massimo De Francovich, Riccardo Bini, Federica Castellini, Francesca Ciocchetti, Gianluigi Fogacci, Simone Toni, Giovanni Vaccaro, Pasquale Di Filippo, Matteo Romoli, Marco Vergani, Ivan Alovisio, Gabriele Falsetta, Andrea Luini
regia Luca Ronconi
scene Margherita Palli
costumi Gabriele Mayer
luci Gerardo Modica
musiche Paolo Terni
suono Hubert Westkemper
produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
in collaborazione con Odéon Théâtre de l'Europe
Foto di Shoshie e Hoane