Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vogliamoci tanto bene di e con Carlo Buccirosso

il 02 marzo 2010

vedi sulla mappa

Lugo Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Scritto, diretto e interpretato da Carlo Buccirosso Scene di Daniela Cammarota Costumi di Maria Pennacchio

Note di regia
Mario Buonocore, impiegato alle poste, in aspettative da mesi per grave crisi depressiva, è sposato e separato, con due figli di cui uno a carico, ed ha due sorelle, Tittina e Teresa, con le quali stringe un rapporto di fratellanza morboso, da quando entrambi i genitori li hanno lasciati per la medesima malattia!
Titina, vedova benestante, grazie alla rendita vitalizia del consorte deceduto in circostanze accidentali, ha una figlia neolaureanda, di cui è orgogliosa, fidanzata con un giovane dal sicuro avvenire, ed è la virtuale amministratrice della famiglia Buonocore, mentre Teresa, insegnante di filosofia, la più anziana dei tre, felicemente sposata con Giovanni Formisano, integerrimo maresciallo dei carabinieri, ha due giovani figli, che rappresentano l’orgoglio di mamma e papà, e una delle tante cause della depressione di zio Mario!
Il sentimento di grande coesione ed affiatamento, che pare cementare indissolubilmente i tre nuclei familiari, nel contorno dell’allegra competitività di una folta schiera di rampanti cuginetti, si rivelerà solo una disperata trincea per fronteggiare la battaglia quotidiana della vita, dove tutto è lecito, pur di sopravvivere, pur di difendere quanto di misero si è riusciti a conquistare grazie all’impegno leale, al sacrificio della carne, e a una piccola dose di truffa quotidiana!.....
Mai avrebbe immaginato Mario Buonocore anche la sua esemplare splendida famiglia avesse potuto cedere alle lusinghe dell’imbroglio, al fascino della furbizia, alla filosofia del “fottere”…..l’unica sorgente di acqua pura, inquinata dalle sporcizie di una vita da cui fuggire, lo stesso sangue di Mario risultano “siero positivo” all’esame della disonestà! Carlo Buccirosso
CARLO BUCCIROSSO
autore,attore e regista di questo spettacolo è sempre presente nei film e sceneggiati dei Vanzina nel ruolo stereotipato dell’uomo napoletano medio o piccolo-borghese.
Spalla comica per anni di Vincenzo Salemme sia a teatro che al cinema insieme a Maurizio Casagrande e Nando Paone. Da citare “ E fuori nevica” e “ L’amico del cuore” realizzati principalmente per il teatro e poi riscritti per il cinema. Recentemente con la propria Compagnia Teatrale ha messo in scena due spettacoli “ I compromessi sposi” e “ Vogliamoci tanto bene”. Per il cinema il suo ultimo lavoro insieme ad attori come Michele Placido, Giulio Bosetti e Anna Bonaiuto è stato il film “ Il Divo” di Paolo Sorrentino sulla vita di Giulio Andreotti.
RASSEGNA STAMPA
"Buccirosso bravo tra i bravi"
Corriere della sera 19 febbraio 2009
di Magda Poli
Commedia amarognola e divertente sui buoni sentimenti che si scontrano con il cinismo della disonestà, "Vogliamoci tanto bene!" ha come autore, protagonista e regista Carlo Buccirosso, ancora una volta incarnazione dello stereotipo dell'uomo medio alla ricerca di solidi valori in una società che questi valori li ha da tempo negati e dimenticati. In questa pièce dalla trama complicata il protagonista Mario Bonocore, impiegato delle poste in piena crisi depressiva, decide di ritornare in famiglia, porto sicuro di affetti, nella casa che fu dei suoi genitori e ora abitata dalle sorelle, dai nipoti e da varia umanità.
L'apparenza è quella di una famiglia allargata un po' confusionaria, ma le cose non stanno così: il marcio ha da tempo invaso tutto, e tutti vivono in perfetta disonestà, amici poliziotti compresi. Su una piattaforma girevole si alternano gli ambienti, abitazione, strada, commissariato, in cui la vicenda si sviluppa, angusti come la vita dei protagonisti. Sostenuta dalla vivezza delle interpretazioni di tutti gli attori, da Maria del Monte, a Graziella Marina, a Gianni Parisi, alla commedia gioverebbe qualche taglio di alleggerimento e un finale più incisivo. Molto bravo Carlo Buccirosso nel disegnare il suo personaggio di confuso perdente cui non resta che fuggire per non vedere e non condividere.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni