Carisma Segreto Del Leader Elisabetta Pasini Franco Natili
il 11 agosto 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
il 11 agosto 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
ELISABETTA PASINI – FRANCO NATILI Carisma. Il segreto del leader – ed. Garzanti
Martedì 11 Agosto 2009 ore 21.30 Viale Ravenna – Milano Marittima
IL LIBRO
Il carisma, unico tra i fenomeni sociali, seduce e respinge allo stesso tempo. Con la sua doppiezza e duttilità, continua a sfuggire a un filo conduttore unico, identificabile, razionale.
Quello che del carisma mi incuriosiva era riconducibile a un misto di energia collettiva, di entusiasmo per il cambiamento e di capacità di portare avanti un progetto comune con altri. Identificavo il carisma con una qualità che ritenevo fondamentale: riuscire a coniugare in un punto imprecisato di un percorso comune il cambiamento individuale con il cambiamento collettivo, per dare così origine a qualcosa di veramente nuovo. Con una carica di immaginazione, per di più, che non ritrovavo in altri fenomeni sociali.
Ma il carisma ha anche un lato oscuro, collegato a episodi di fanatismo religioso, di intollerabile dispotismo e di violenza collettiva che hanno irrimediabilmente segnato la storia dell’Occidente.» - Elisabetta Pasini
Quando lo incontriamo, ne percepiamo il fascino e spesso anche i lati oscuri. Perché il carisma dà senso e visibilità a emozioni profonde, sotterranee e diffuse. Ed è il carsima a trasformare un individuo di talento in un autentico leader. E infatti lo incontriamo assai spesso, in ambiti apparentemente lontanissimi. L’etimologia rimanda infatti alla sfera religiosa – il carisma è la «grazia», il dono divino che elegge e distingue. Ma incontriamo leader carismatici in politica, nello spettacolo e nelle arti, nell’industria e nei mass media. Il carisma è uno degli elementi chiave del potere e della creatività. Proprio per questa sua trasversalità, il fenomeno sembra sfuggire a definizioni e catalogazioni troppo rigide.
Elisabetta Pasini e Franco Natili hanno esplorato le diverse sfaccettature e le radici storiche e psicologiche del carisma. Hanno incontrato studiosi che ne hanno indagato le varie tonalità cno gli strumenti dell’antropologia, della psicologia, della sociologia, della teologia e della storia delle religioni. E hanno raccolto le testimonianze di personalità in vario modo carismatiche.
Con le testimonianze di Alberto Alessi, Gianluca Bocchi, Andrea Branzi, Bill Brass, David Graeber, Ernesto Illy, Gordon Lawrence, Bruce Mau, Enrico Mentana, Angelo Panebianco, Vittorio Emanuele Parsi.
L' AUTORE
Elisabetta Pasini è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un master in Antropologia Sociale alla London School of Economics. Ha lavorato per anni in azienda nella gestione delle Risorse Umane, nel settore della grande distribuzione. Dal 1998 collabora con Future Concept Lab, laboratorio per l’analisi delle tendenze di consumo e l’innovazione. Ha vissuto a Londra, Chicago, Barcellona, Milano, Bologna, appassionandosi alla vita nomade. Si interessa da anni all’emergere di fenomeni di leadership nei contesti organizzativi e all’analisi delle diversità culturali. È co-autrice di Asimmetrie Europee (Scheiwiller, 2003).
Franco Natili ha esercitato il ruolo di Direttore delle Risorse umane in aziende multinazionali. Da alcuni anni esercita la professione di consulente di Sviluppo delle risorse umane e tiene corsi di Psicologia delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano. Dal 2006 è presidente di Ariele, associazione di psicosocioanalisti.