Cantiere Poetico
dal 13 al 20 settembre 2015
vedi sulla mappaSantarcangelo Altro
Sono passati già 10 anni dalla scomparsa di Raffaello Baldini, e la sua città natale vuole rendere omaggio al suo Lello. Per questo viene realizzato un progetto culturale che possa durane negli anni, rinnovando la relazione con la poesia per tutti gli abitanti di Santarcangelo. Viene offerto un programma specifico, dedicato al Raffaello, con un prepertorio che rappresenta opere nuove, ispirate alle poesie a ai testi di Baldini. Si rifletterà sulla cultura della poesia, che da decenni caratterizza la vita artistica di questa città.
Con questo nuovo progetto si cercherà anche di indagare riguardo alle nuove relazioni poetiche formate, grazie ai critici, che continuano a scoprire la bellezza dei poeti dialittali grazie allo studio. Grande contributo è stato dato dai santarcangiolesi per la poesia del secondo Novecento. Gli artisti e i cittadini amano le letture delle poesie di Raffaello, e le nuove generazioni potrebbero anche affacciarsi per scoprire cosa può essere raccolto dai predecessori. Si sta riscoprendo un valore antico, nel leggere il presente e caricare di passione il futuro.
Questo evento è stato preceduto da due eventi tenuti il 26 aprile e il 9 luglio. Il festival effettivo invece verrà tenuto dal 13 fino al 20 settembre 2015, con il Cantiere Poetico, che assumerà anche il carattere di una festa. Negli anni prossimi si creerà un centro di iniziative poetiche all'interno della nostra città.
Questo programma è dedicato alla memoria di Raffaello Baldini, e èn data 13 settembre, presso la Biblioteca Antonio Baldini, alle ore 18, ci sarà l'inaugurazione della mostra intitolata "Le Maschere di Raffaello: 53 disegni che Gianluici Toccafondo ha dedicato ai personaggi e ai teatri delle poesie di Lello". Questa mostra sarà aperta fino al 28 novembre, con i disegni che in seguito ha pubblicato nel suo libro L'Arboreto Edizioni. Per la sera, alle ore 21 presso il lavatoio, ci sarà Marco Baliani (Premio UBU) che per l'occasione leggerà Baldini.
Altro evento artistico sarà grazie alla presenza di ERON, conosciuto a livello internazionale per la Street Art e pittura contemporanea, oltre alla sua ricerca figurativa. Per l'occasione eseguirà presso il Teatro Il Lavatorio l' opera Soul of the Wall, dedicata a Raffaello Baldini e alla città di Santarcangelo.
Altri appuntamenti per il 14 settembre, con la presentazione dell'iniziativa: Te Conosci Baldini? Ci saranno diverse testimonianze che permetteranno di realizzare una fondazione digitale. Questa iniziativa riveste un ruolo importante per il Cantiere poetico di Santarcangelo, proponendo nei prossi anni la raccolta di testimonianze e contribuiti di chi ha avuto il privilegio di conoscere Raffaello di persona, ascoltandolo. A questo evento interverranno i curatori del progetto Stefano Bisulli, Fabio Biondi, Docente di Sociologia dei Media Digitali (Università di Urbino Carlo Bo) Giovanni Boccia Artieri, Alice Parma (sindaco Santarcangelo).
Alle ore 21 poi seguirà il cantautore Samuele Bersani, che nel 2006 ha dedicato a lui la canzone L'aldigquà, con la quale ha vinto Targhe Tenco, Premio della Critica Mia Martini e altri riconoscimenti. Per la prima volta leggeranno Samuele e suo Padre Raffaele le poesie di Baldini. L'incontro con Bersani verrà svolto presso il Supercinema Sala Antoninoni.
Per il 15 settembre saranno invece presentati 3 appuntamenti. Il primo sarà alla Sala Wenders, dalle ore 14:30 fino alle ore 01:30, con Il Cinema di Raffaello, con film presenti nelle poesie di Baldini. Alle ore 21 ci sarà la proiezione de La Telefonata, con cortometraggio tratto da Pronto Pronto di Raffaello Baldini (Regia Stefano Bisulli, Pier Paolo Paolizzi). Verrà proiettata anche una serie di cortometraggi, tratti da poesie di Raffaello Baldini. Reguirà Ilario Sirri, con la lettura di Zitti Tutti (monologo teatrale scritto da Raffaello Baldini).
Per mercoledì 16 settembre, alle ore 21, ci sarà Confine 1968. Sarà organizzata una conversazione curata dallo scrittore Ennio Grassi, che grazie alla docente di letteratura Tiziana Mattioli, dell'Università di urbino, cercherà di comprendere chi era Baldini prima di Baldini. Saranno presenti anche Rodolfo Francesconi (autore di opere narrative), Federica Giampieretti (che per l'occasione farà delle letture), Pier Paolo Paolizzi e Musiche di Paola Baldarelli.
Giovedì 17 settembre, sarà presente Silvio Castiglioni, attore e regista, che debutta a livello nazionale con "Nel Labirinto - L'Italiano di Raffaello Baldini, da Autotem a In fondo a Destra".
Sabato 19 settembre ci sarà "L'ora delle falene... Quanti doni, quant'luci zaisi ad nota" con la presenza di Nicoletta Fabbri e Annalisa Teodorani. Lo spettacolo viene prodotto alle ore 21 presso il Teatro il Lavatoio.
Questo cantiere poetico si intreccia con un fitto programma di incontri, dove non mancheranno piccoli concerti e spettacoli, a cura di Massimo Roccaforte. Mostra Mercato allestita da Venerdì 18 fino a domenica 20 settembre, presso Piazza Ganganelli, con letture, incontri e presentazioni con giornalisti, che uniranno la musica alla poesia. Maggiori informazioni possono essere visionate attraverso il sito cantierepoetico .org.