Spettacolo Teatrale Canti dalla Commedia Parma
dal 08 al 10 febbraio 2009
vedi sulla mappaParma Altro
dal 08 al 10 febbraio 2009
vedi sulla mappaParma Altro
I canti sono canti perché giocati al pianoforte, sono Canti perché sono le voci dei personaggi più forti, più intensi e più poetici dell’Inferno dantesco.
Un concerto dunque, concerto per voce recitante, Pier Paolo Nizzola, e pianoforte, Luca Savazzi. Un modo per affrontare parole immortali, che stanno lì da secoli, che staranno lì per secoli, mescolandole, mixandole con parole sui tasti bianchi e neri, suoni che nascono nel momento stesso in cui lo spettatore li sente, improvvisazioni sul tema; tema-commozione, tema-rabbia, tema-poesia, tema-ricordo, tema-onore.
Tutto quello che la lettura della Divina Commedia, dell’Inferno in particolare, ha sempre vibrato in qualunque animo, che non fosse irrimediabilmente sciagurato. Un concerto in cui la parola non è sola ma viene esaltata come un canto dalla musica, viene restituita all’intonazione e fortificata nell’intenzione.
Un concerto, in cui la musica non è sottofondo ma a volte prende il testo e lo accompagna lungo sentieri espressivi diversi, per poi restituire parola alla parola, vestendola, stimolandola, cullandola.