Concerto Canta el Alma a Palazzo Ferniani
il 04 settembre 2015
vedi sulla mappaPalazzo Ferniani via Naviglio, 14 - Faenza
il 04 settembre 2015
vedi sulla mappaPalazzo Ferniani via Naviglio, 14 - Faenza
Il concerto per voce e chitarra intitolato "Canta el Alma", è in programma dalle ore 21 a Faenza, presso il cortile del Palazzo Ferniani, di via Naviglio 14. Questo incontro è il penultimo della rassegna in città dal itolo "In Tempo 2015. Avvicinamenti al teatro Misini Musica". Questo incontro viene sostenuto dal Comune di Faenza, e dalla scuola di musica Sarti. Il costo del concerto è di 10 euro, realizzato con la Riunione Cittadina. Alleore 20:15, prima del concerto, ci sarà una visita guidata che ci permetterà di conoscere meglio il Palazzo Ferniani. Nel caso ci fosse maltempo, il concerto verrà tenuto presso i locali del medesimo palazzo.
I protagonisti di di questa serata saranno Donato D'Antonio, alla chitarra, e Maria Claudia Bergantin alla voce. Verranno eseguiti celebri brani di autori spagnoli, che hanno portato all'esastazione di questo strumento con le loro bellissime composizioni: Carcia Lorca, Isaac Albeniz, De Falla, Piazzolla, Gustavino, Villa Lobos. Maria Claudia Bergantin è un soprano torinese, diplomata presso il Conservatorio Verdi di Torino. Durante la sua carriera ha svolto diversi corsi di perfezionamento, anche in ambienti conosciuti a livello internazionale, come il Mozarteum di Salisburgo.
Ha ottenuto diverse soddisfazioni vincendo concorsi internazionali e nazionali, svolgendo da anni diversi concerti, con formazioni cameristiche sia in europa che in Italia.
Donato d'Antonio è diplomato in chitarra al Conservatorio Madernadi Cesena. Anche lui ha vinto diversi concorsi chitarristici nazionali, frequentando importanti sessioni di perfezionamento. E' anche fondatore di Diatonia, da cui dal 1996 si occupa in progetti legati alla musica contemporanea. Cura anche il Museo Carlo Zauli di Faenza.