Il cannocchiale di Hera nell'ambito della Settimana Unesco a Ravenna
il 14 novembre 2009
vedi sulla mappaUrban Center Ravenna Altro
il 14 novembre 2009
vedi sulla mappaUrban Center Ravenna Altro
L'evento, che si svolge in tutta Italia attraverso iniziative messe in campo dai vari attori impegnati sul territorio (enti, istituzioni, scuole, associazioni, università, imprese, etc), ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.
Hera Ravenna aderisce alla Settimana Unesco proponendo il laboratorio didattico rivolto ai bambini dal titolo "Il cannocchiale. Plastica di riciclo per le lenti ottiche", organizzato per sabato 14 novembre, all’Urban Center di via Cavour 1, a partire dalle ore 10.30.
Il laboratorio propone attività sulla fisica della luce e l'ottica a partire dai materiali di riciclo vetrosi o plastici per la costruzione di semplici oggetti di osservazione e tra questi un cannocchiale di classe, strumento ottico per l'osservazione di oggetti lontani.
Il laboratorio, curato dagli animatori del Centro "La Lucertola" e dell'Associazione "Fatabutega", rientra nell'ambito del progetto scuola-città "Materialità 2009-2010" promosso da Hera Ravenna in collaborazione con i Comuni del territorio servito ed è incentrato, in occasione dell’anno dedicato a Galileo Galilei, sul tema "Rotte galileiane: l'esplorazione dei rifiuti".