Can Can di Cole Porter al Teatro Novelli di Rimini
il 15 febbraio 2012
vedi sulla mappaCattolica Piazza Repubblica, 1 - Cattolica
Info: 0541 966778
il 15 febbraio 2012
vedi sulla mappaCattolica Piazza Repubblica, 1 - Cattolica
Info: 0541 966778
Can Can racconta con una sferzata di buon umore e allegria la vera storia del ballo da cui il musical prende il nome, in un allestimento che vede in scena un cast di venti artisti tra ambientazioni sontuose, magnifici costumi e scene di danza ballate sulle celebri note delle musiche di Cole Porter. Un musical di grande successo che fin dal suo esordio a Broadway, realizzò cinque anni di repliche, e che accende la voglia di ridere, cantare e ballare su arie talmente celebri da essere ormai parte della memoria collettiva.
Il can can è una danza travolgente che trova l’apice della sua diffusione nella Parigi della Belle Epoque, e che fin da subito suscita grande scandalo perché giudicata troppo trasgressiva e proibita. Questo fino al giorno in cui la proprietaria di un cafè della capitale francese, forte dell’amicizia di un giudice compiacente, decide di sfidare la legge ospitando nel suo locale il ballo che desta tanto scalpore.
Un altro giudice, più giovane ed intransigente, scopre il raggiro e decide di intervenire per porre fine a questo scandalo: da qui l’avvio del concatenarsi di un girotondo di esilaranti equivoci e colpi di scena che coinvolgono una serie di pittoreschi personaggi e che non mancheranno di condurre all’immancabile lieto fine.
Divertimento ed emozioni per un musical che deve il suo successo anche al film omonimo che il regista Walter Lang realizzò nel 1960, avvalendosi di un cast di prim’ordine: grandi nomi fra cui Frank Sinatra, Shirley MacLaine e Maurice Chevalier.
Se la rappresentazione sul grande schermo privilegia il filo narrativo e la commedia, questo allestimento di cui Corrado Abbati firma la regia, restituisce alla musica la sua piena espressività creando ritmo ed allegria che coinvolgeranno il pubblico in un trascinante ed energico crescendo musicale.
Operetta
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
CAN CAN
musical di Cole Porter
prima edizione originale in italiano
adattamento e regia Corrado Abbati
scene Stefano Maccarini
costumi Artemio Cabassi
coreografie Giada Bardelli
direzione musicale Marco Fiorini