Campus la Scuola estiva di danza
dal 21 al 26 luglio 2008
vedi sulla mappaRavenna Altro
Tutto questo é CAMPUS - Scuola estiva di danza che festeggia, quest'anno, il sesto compleanno con un'edizione ancora più ricca ed entusiasmante. L'appuntamento ideale per chi desidera coniugare l'alta formazione con il divertimento.
CAMPUS dal 21 luglio al 26 luglio 2008
MIA MOLINARI (modern jazz)
CHRISTOPHER HUGGINS (modern jazz)
STEVE LA CHANCE (modern jazz)
ALEX ATZEWI(modern jazz)
EUGENIO BURATTI (contemporaneo)
KRIS (hip hop)
GUS BEMBERY (hip hop)
JEAN-PHILIPPE HALNAUT (classico)
MASSIMILIANO SCARDACCHI (classico)
CHRISTIAN GINEPRO (musical)
RITA VALBONESI (fisiodanza)
ROBERTA BROGLIA (riallineamento e sbarra a terra)
ELENA VITI (propedeutica)
Un successo. Inutile cercare altri aggettivi per commentare la seconda edizione di Campus, tre settimane di danza organizzate dall'Ida che hanno trasformato Ravenna nel centro ideale per aggiornarsi sulle ultime tendenze dell'arte di Tersicore. Un luglio caldo ha accompagnato centinaia di iscritti ai corsi di danza classica, modern jazz, hip hop, contemporaneo ma anche video dance e musical, che hanno affollato le aule del Centro Studi "La Torre", di Progetto danza e della Scuola di danza "Città di Ravenna".
Lo stage ha riunito allievi di diversa preparazione, in questa sorta di full immersion dove non sono mancati momenti sia di divertimento che di emozioni forti: infatti, al termine di ogni settimana di studi, c'é stato per gli allievi segnalati dagli insegnanti stessi, il modo di guadagnarsi una borsa di studio.
Con una sorta di audizione, i ragazzi si sono esibiti nelle coreografie preparate durante le lezioni, per potersi guadagnare la possibilità di studiare gratuitamente, in occasioni di altri stage. Ovunque, un allegro via vai di tante ragazze di ogni età (pochi anche quest'anno gli uomini), tra una lezione e l'altra per completare il proprio programma individuale. C'é chi arrivato proprio da lontano per partecipare a Campus, come Carmela Ucciero, giovane insegnante di Villa Literno (Caserta),
che ha accompagnato ben venti allieve della propria scuola: "àˆ la prima volta che vengo a questi stage - racconta - siamo arrivate in pullman per poter seguire una settimana intensa di studio.
àˆ una buona occasione per provare
stili diversi, confrontarsi, conoscere altre ballerine e, per me, anche di prendere contatti per eventuali collaborazioni. Un'esperienza molto positiva. "Una vera esplosione di energia é stata la terza settimana di lezioni a Campus, che ha visto riuniti i volti noti della televisione: da "Amici di Maria De Filippi" sono arrivati Garrison e Maura Paparo, e le lezioni sono decollate.
Le ragazze non hanno saputo trattenersi, e gli autografi e foto ai beniamini della tv, si sono sprecati. Aule piene e tanti curiosi, hanno seguito lo stile inconfondibile di Andrè De La Roche, e tra loro la bravissima Rosaria Loconte, un'esclusa di "Amici" che però non ha nulla da invidiare ai vincenti dell'ultima edizione del programma di Canale 5. «
Da quando avevo 15 anni seguo Andrè nei suoi stage, appena mi é possibile. Sono un po' il punto di riferimento per la classe ma ora dovrò lasciare per qualche tempo il ‘mio maestro' perchè gli impegni post-Amici sono tanti: sarò assistente di Garrison per il musical Footloose che debutta a ottobre, oltre che a parteciparvi come ballerina. Una vera faticata, ma va bene così: io voglio solo ballare».
Lasciamo la giovane e preparata
Rosaria per andare da Matteo, bolognese di 17 anni che per la prima volta é a Campus. Â«àˆ solo da un anno che studio danza ma mi piace troppo e sono venuto qui per provare un po' tutto - ammette -. I miei insegnanti preferiti? Adoro lo stile di Oddi ma anche Monteverde e Tinazzi: mi piacciono e io ci provo, anche se vedo che non sono all'altezza come gli altri». Tra le riconferme, invece, c'é la milanese Barbara (32 anni) e Chiara di Roma (29 anni) che da anni si dedicano all'insegnamento.
«
Lo stage - confessa Barbara - soddisfa il mio bisogno di aggiornarmi e di migliorarmi tecnicamente per essere una docente al passo coi tempi capace di trasmettere agli allievi un ricco bagaglio di conoscenze». Anche questa é la realtà di Campus: tutti uniti dalla voglia di imparare, ma anche dal desiderio di fare una buona impressione sugli insegnati: chissà , un giorno, il sogno di diventare un ballerino famoso potrebbe arrivare per qualcuno dei 600 di Campus.