Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campionato Nazionale di Yu Gi Ho 2009 a Rimini

dal 25 al 26 aprile 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Descrizione del torneo: Il torneo si svolgerà su 2 giorni. Il primo giorno tutti i giocatori invitati affronteranno i 7 turni di svizzera previsti, per riuscire a rientrare nei migliori 128 Giocatori che si affronteranno nel secondo giorno.

Il secondo giorno i migliori 128 Giocatori affronteranno altri 4 turni di svizzera per entrare nelle fasi finali (Top8) e cercare di aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano 2009.

Informazioni sullo svolgimento del Nazionale 2009
- Il torneo Nazionale 2009 si svolge interamente in formato Avanzato: controllare la lista di carte proibite e limitate in modo che il proprio deck risulti regolare.
Il torneo si articola in 2 giorni, Day1 e Day2; Il Day2, domenica, non è altro che la prosecuzione dello stesso torneo iniziato con il Day1, sabato. Il torneo ha la complessiva durata di 11 Turni di Swiss: 7 Turni di Swiss previsti il Day1 e 4 Turni di Swiss + Playoff Top8 previsti il Day2.
Al termine dei 7 turni di Swiss previsti durante il Day1, solo i migliori 128 giocatori in classifica avanzano al Day2.
I giocatori qualificati al Day2 mantengono tutte le statistiche ottenute durante Day1 (inclusi punteggi in classifica, valori T1-T2-T3 e penalità ricevute durante il Day1).

Esempio: Dopo 7 turni di Swiss, un giocatore si qualifica al Day2 riportando 6 vittorie al Day1. Quel giocatore ha 6 punti in classifica e i seguenti valori T1=+2 T2=0 T3=49. Il giorno successivo quel giocatore manterrà le stesse statistiche di 6 punti T1=+2 T2=0 T3=49 con cui proseguirà il suo cammino durante il Day2.

Day1 - Sabato 25/04/2009
Formato: Costruito/Avanzato
Formula: 7 Turni di Swiss + Cut to Top128
Solo i giocatori invitati ai Nazionali 2009 possono partecipare al Day1.
Al termine dei 7 turni di Swiss, previsti durante il Day1, solo i migliori 128 giocatori in classifica avanzano al Day2.
Day2 - Domenica 26/04/2009
Formato: Costruito/Avanzato
Formula: 4 Turni di Swiss + Playoff Top8
Proprio per il fatto che si tratta sempre di un unico torneo articolato in 2 giorni, i giocatori qualificati al Day2 mantengono tutte le statistiche ottenute durante Day1 (inclusi punteggi in classifica, valori T1-T2-T3 e penalità ricevute durante il Day1);
I giocatori qualificati al Day2 continuano il torneo con lo stesso Deck, Side Deck ed Extra Deck giocato durante il Day1. Non sarà necessario presentare una nuova Decklist per il Day2, dal momento che farà fede la Decklist presentata il Day1.
I migliori 8 giocatori in classifica generale al termine dei 4 turni di Swiss previsti durante il Day2 avanzano al Playoff Finale che si svolgerà immediatamente dopo il termine dei suddetti 4 turni, durante la stessa giornata.
- Ogni turno di Swiss ha la durata di 40 minuti per giocare un Match con formula “al meglio di 3 duelli”.
- All'inizio di ogni match con un nuovo avversario, avere cura di posizionare coperti sul tavolo il Side Deck e l’Extra Deck. Entrambi dovranno rimanere sul tavolo coperti per tutta la durata del match: un giocatore non può guardare il suo Side Deck mentre un duello è ancora in corso. Un giocatore può invece guardare il suo Extra Deck in qualunque momento lo desidera.
- Ogni giocatore è responsabile della regolarità del proprio Deck, Side Deck ed Extra Deck: accertarsi che il proprio Deck sia regolare PRIMA di presentarlo all’avversario per essere alzato/tagliato o mischiato.
- L’utilizzo del Side Deck NON è consentito al primo duello di qualunque match: ciò avviene anche quando viene assegnata la penalità di un Game Loss prima di disputare il primo duello.
Al termine di un duello i giocatori hanno complessivamente 3 minuti a disposizione per:
- utilizzare il Side Deck
- mescolare il proprio Deck e presentarlo al proprio avversario prima di iniziare il nuovo duello.
- Un giocatore che ha perso il primo duello a causa di una penalità (anche nel caso in cui quel duello non è stato giocato) ha il diritto di scegliere chi inizierà il successivo duello.
- Ogni volta si presenta un dubbio nel corso di una partita, alzare la mano e rivolgere la propria domanda ad un arbitro: è assolutamente vietato chiedere ad altri giocatori od eventuali spettatori del torneo.
- E’ responsabilità di entrambi i giocatori vigilare sul corretto andamento della partita, notificando per tempo eventuali errori (o giocate illegali) che potrebbero comprometterne lo stato. Ciò vale sia per le giocate effettuate da se stessi che per quelle effettuate dal proprio avversario.
- Se un giocatore non è in accordo con un ruling di un arbitro, può appellarsi al giudizio dell’ Head Judge. I rulings dell’ Head Judge non sono appellabili e hanno valore definitivo.
- Dato il livello della competizione ci si aspetta dai giocatori correttezza e fair-play sia durante lo svolgimento delle partite che nei momenti di attesa tra un Round e l'altro. Una volta terminato il proprio match, prima di abbandonare il tavolo, i giocatori devono alzare la mano e chiamare un arbitro a cui consegnare l’apposita cedolina completa di firme e risultato della partita. Dopo che l’arbitro ha verificato verbalmente assieme ai giocatori l'esattezza del risultato, i giocatori sono tenuti ad abbandonare immediatamente l'area di gioco. Lasciare il tavolo prima di completare la procedura di consegna del cedolino all’arbitro comporterà delle penalità.
- E’ assolutamente responsabilità di ogni giocatore e/o spettatore NON interferire nelle partite di altri giocatori. Una volta terminato il match, i giocatori devono lasciare il tavolo pulito ed in ordine: è vietato introdurre cibi all'interno dell'area di gioco. Adeguate penalità saranno assegnate a coloro che non osservano tali regole. Ogni bevanda va tenuta al di sotto della superficie del tavolo di gioco.
Lista del Deck
Come riportato nel documento delle Penalità UDE, gli errori di lista del Deck sono trattati alla stessa maniera di errori del Deck. Pertanto, la penalità assegnata per errori di Lista Illegale o semplice non-corrispondenza tra i contenuti di Deck, Side Deck e/o Extra Deck e Lista è Game Loss.
Invitiamo quindi tutti i giocatori a fare particolare attenzione nel compilare la lista ricontrollandola una volta in più onde essere sicuri di aver scritto correttamente tutti i contenuti. Ricordiamo inoltre che l’Extra Deck potrà essere costituito da un massimo di 15 carte.
- E' obbligatorio scrivere la lista del proprio deck che sarà ritirata durante il primo turno del torneo dagli arbitri che passeranno appositamente ai tavoli di gioco. Si raccomanda inoltre di scrivere la lista in modo chiaro e leggibile riportando in cima al foglio il proprio Nome, Cognome e N° UDE. E' molto importante curarsi che la propria lista non presenti errori onde evitare penalità di rilievo, come sopra riportato. E’ assolutamente necessario listare le carte del proprio Deck utilizzando la classica decklist o un semplice foglio formato A4. La lista del proprio deck va compilata riportando l'intero nome di ogni carta: è vietato riportare delle sigle o abbreviazioni sulla lista del deck.
Buste Proteggi Carte
- La maggior parte dei giocatori farà certamente utilizzo di buste proteggi carte durante il torneo. I giocatori sono tenuti a controllare il retro delle proprie buste (o delle proprie carte), assicurandosi che vi sia uniformità e non vi siano segni di alcun genere che le rendano riconoscibili le une dalle altre.
Tali bustine proteggi carte devono avere la dimensione esattamente adattabile al formato della carta di Yu-Gi-Oh! TCG: le buste proteggi carte di maggiori dimensioni sono vietate.
- Alcuni giocatori usano proteggere le loro carte con 2 buste alla volta, infilando le bustine della misura Yu-Gi-Oh! dentro una bustina di dimensioni maggiori: questo sistema non è consentito.
Solo ed esclusivamente per quanto riguarda l’evento dei Nazionali, sono inoltre vietate tutte le buste proteggi carte che presentano disegni sul retro.
Le buste proteggi carte con la scritta Yu-Gi-Oh! sul retro sono accettate.
Prendere nota delle Informazioni Pubbliche di un Duello
- E' molto importante che entrambi i giocatori si curino dello stato della partita. Pertanto, è responsabilità di ogni giocatore segnare su un foglio i propri Life Points e quelli del proprio avversario. E' anche responsabilità di ambedue i giocatori accertarsi, di volta in volta, che questi dati corrispondano. Tenere traccia dei danni subiti (da zero a 8000) nel corso del duello NON significa segnare i Life Points quindi, è necessario avere cura di riportare il conteggio partendo da 8000 a scendere poiché solo questo significa segnare i Life Points.
Oltre ai Life Points, i giocatori potranno prendere nota dei nomi delle carte (o effetti) che hanno causato un cambiamento nei Life Points di un giocatore riportandoli a fianco dei cambiamenti da essi causati (ad esempio si può scrivere il nome del mostro che attaccando ha determinato una variazione nei Life Points di un giocatore riportandolo a fianco di quella variazione) purché non ritardi il normale svolgimento del duello stesso.
- Come stabilito dalle Policy UDE, i giocatori potranno prendere nota delle informazioni pubbliche di un duello purché l’atto di prendere nota non ritardi il normale svolgimento del duello stesso.
Per un giocatore è quindi accettabile prendere nota delle carte in mano del proprio avversario nel risolvere un effetto che rendano pubbliche tali informazioni (Esempio: Virus Distruggi Carte) ma NON è accettabile prendere nota del Deck dell’avversario quando si tratti di risolvere un effetto che lo renda pubblico (Esempio: Nobiluomo dello Scambio) in quanto prendere nota dell’intero Deck risulterebbe ritardare il normale svolgimento del duello.
Le stesse note di un giocatore costituiscono informazioni pubbliche e devono poter essere consultabili da entrambi i giocatori.

Struttura di un Match
- Un duello terminato in pareggio NON conta come 1 duello vinto per entrambi i giocatori, pertanto non modifica il punteggio complessivo dei duelli vinti dei giocatori ai fini di determinare il vincitore di un Match.
Se un duello termina in pareggio, il giocatore che ha scelto in precedenza se iniziare o meno, godrà nuovamente del diritto di scegliere se iniziare o lasciare iniziare il proprio avversario (non sarà necessario lanciare nuovamente un dado od una moneta).
- Un giocatore deve vincere 2 duelli per porre termine al Match: 1 solo duello vinto e 2 o un qualunque numero di pareggi (come diversamente riportato sul libretto delle regole) non sono sufficienti da soli a porre termine ad un Match; Pertanto il Match continua sino a che un giocatore non ottiene 2 duelli vinti o sino a che il tempo non scade.
Procedura allo Scadere del Tempo
Nel caso in cui il tempo scada mentre un duello è ancora in corso, si procede a giocare fino alla fine del turno ancora in corso e, se nessun giocatore riesce a vincere il duello, si giocano 3 turni addizionali. Il vincitore del duello viene determinato secondo i seguenti parametri:
- Se, entro la fine dei 3 turni addizionali nessun giocatore è riuscito a vincere il duello, il giocatore con maggior punteggio di Life Points vince il duello. Se, invece, entrambi i punteggi di Life Points risultano pari, si continua a giocare fino a che non avviene un cambiamento tra i punteggi di Life Points in modo da generare una disparità. Il giocatore che risulta in vantaggio di Life Points è il vincitore del duello.
E' necessario risolvere tutti gli effetti di una catena, prima di procedere al confronto tra i punteggi dei Life Points.
Una volta stabilito il vincitore del duello, se un giocatore risulta avere vinto più duelli (ad esempio 2-1, 1-0 o 2-0) quel giocatore è il vincitore del Match. Se invece, entrambi i giocatori hanno vinto lo stesso numero di duelli (ad esempio 0-0 o 1-1) si dovrà disputare un nuovo duello per determinare il vincitore.
Poiché il tempo è scaduto mentre un duello era in corso, i giocatori non potranno fare utilizzo del Side Deck per giocare il duello decisivo: i giocatori dovranno giocare il duello decisivo utilizzando lo stesso Deck dell’ultimo duello svolto senza poterlo modificare ulteriormente.
Il duello decisivo termina dopo che ciascun giocatore avrà completato 2 turni di gioco. In quel momento il giocatore in vantaggio di Life Points viene decretato vincitore del duello e, quindi, vincitore del Match.
- Se, invece, entrambi i punteggi di Life Points risultano pari, si continua a giocare fino a che non avviene un cambiamento tra i punteggi di Life Points in modo da generare una disparità. Il giocatore che risulta in vantaggio di Life Points è il vincitore del duello. E' necessario risolvere tutti gli effetti di una catena, prima di procedere al confronto tra i punteggi dei Life Points.
Nel caso in cui il tempo scade tra un duello ed un altro, il vincitore del duello viene determinato secondo i seguenti parametri:
- Se vi è disparità di duelli vinti (ad esempio 1-0), il Match termina istantaneamente in favore del giocatore che ha vinto più duelli.
- Se vi è parità di duelli vinti (ad esempio 0-0 o 1-1), si procede a giocare il duello decisivo. Poiché il tempo è scaduto tra un duello ed un altro (quindi NON mentre un duello era in corso), i giocatori potranno fare utilizzo del Side Deck solamente se avevano già iniziato a farne uso prima dello scadere del tempo.
Il duello decisivo termina dopo che ciascun giocatore avrà completato 2 turni di gioco. In quel momento, il giocatore in vantaggio di Life Points viene decretato vincitore del duello e, quindi, vincitore del Match.
Se, invece, entrambi i punteggi di Life Points risultano pari, si continua a giocare fino a che non avviene un cambiamento tra i punteggi di Life Points in modo da generare una disparità. Il giocatore che risulta in vantaggio di Life Points è il vincitore del duello. E' necessario risolvere tutti gli effetti di una catena, prima di procedere al confronto tra i punteggi dei Life Pts.

Fonte www.duelist.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni