Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campionato Italiano di Cicloturismo Udace a Misano Adriatico

dal 27 al 29 maggio 2011

vedi sulla mappa

Misano Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Un week end sui pedali con il ritorno del Campionato amatoriale di ciclismo UDACE. Dopo tre anni d'assenza torna dal 27 al 29 maggio a Misano il Campionato italiano di cicloturismo Udace grazie alla collaborazione di EuroBike, Misano Eventi, Assessorato allo Sport del Comune di Misano e degli operatori turistici.

Dal 27 al 29 maggio il mondo del ciclismo amatoriale fa tappa a Misano con la 55esima edizione del Campionato Italiano di Cicloturismo Udace. Per la terza volta, a tre anni dall'ultimo appuntamento, la città riabbraccerà la
grande famiglia degli amatori del ciclismo ospitando la festa, il convegno dei quadri nazionali e le gare di cicloturismo.

Merito della stretta sinergia tra il comitato organizzativo EuroBike e dell'Associazione di promozione territoriale Misano Eventi che, oltre ad organizzare numerose iniziative collaterali da venerdì sera a domenica pomeriggio, ha anche provveduto a ad intavolare una convenzione con 35 strutture ricettive per coordinare i prezzi del soggiorno degli sportivi e per la gestione dei preziosi contribuiti utili alla copertura dei costi della manifestazione
offerti dagli albergatori.

All'evento sono attesi circa 1500 ciclisti amatoriali ed altrettanti appasionati dei pedali, provenienti da tutta Italia.

Gli sportivi saranno impegnati su 3 diversi percorsi (chilometraggio e profilo altimetrico) adatti a tutte le capacità e le età dei partecipanti. Le lunghezze dei percorsi, sapientemente disegnati dal comitato sportivo organizzatore, saranno rispettivamente di 28, 74 e 97 chilometri e si snoderanno, in un lungo serpentone di biciclette, alla scoperta del nostro entroterra toccando paesi e città ricchi di storia e inseriti in un ambiente di particolare pregio naturalistico.
All'interno della medesima manifestazione si svolgeranno anche il 15° Campionato italiano cicloturismo femminile, il 27° Campionato italiano cicloturismo giovanile e, novità assoluta, il 1° Raduno nazionale di bici d'epoca per modelli antecedenti il 1980 condotte da ciclisti in divisa del periodo di costruzione della bicicletta. Per partecipare basta essere tesserati Udace e avere un'età compresa tra i 10 e 85 anni.

Nella 'Città dell'Accoglienza' non potevano mancare i tanti eventi collaterali organizzati dall'Associazione Misano Eventi. Le iniziative prenderanno il via nella serata di venerdì e proseguiranno sino a domenica pomeriggio.

IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE:
Nel pomeriggio di venerdì 27 è in programma una seduta del Consiglio nazionale Udace.
Alle ore 17.00 si avrà una gara agonistica sulla pista dell'Autodromo di Santamonica, mentre in serata dalle ore 21.00, in piazza della Repubblica, si ballerà con l'orchestra di Gianluca Berardi.
Sabato si apriranno le iscrizioni alle gare, in mattinata è previsto il 28° Convegno quadri nazionali, nella ex Biblioteca Comunale in via Marconi. Al convegno si ritroveranno tutti i vertici nazionali e gli invitati oltre a tutti i dirigenti provinciali e regionali che spontaneamente vorranno essere presenti.
Alle 15,30 in piazza della Repubblica si terrà l'inaugurazione del Campionato UDACE con la presentazione delle squadre partecipanti.
Alle 17 sempre da piazza della Repubblica avrà inizio la sfilata di bici storiche per le strade cittadine fino a Misano Brasile sede della cerimonia di inaugurazione del nuovo Lungomare.
Alle 20,30 in piazza della Repubblica avrà inizio lo spettacolo musicale con il gruppo ballerini “Rimini Dance Company” e degustazione gratuita di pesce offerto dagli alberghi convenzionati e dai bagnini di Misano.
Alle 23 in piazzale Roma la serata si chiuderà con un grande spettacolo pirotecnico.
Domenica dalle 6,30 alle 8 i ciclisti si troveranno ai nastri di partenza in piazza della Repubblica dove vi faranno ritorno al termine dei percorsi scelti
Alle 14 seguiranno le premiazioni.

INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI:
Ritiro Documenti: segreteria manifestazione presso IAT via Platani, 22– 47843 Misano Adriatico RN sabato 28 maggio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00.
Direttore di gara:Pesaresi Valeriano tessera n° 190803/C Addetto alla Giuria: Mazza Sergio.
Giuria: Comitato di Rimini(si richiede il Presidente).
RITROVO: dalle ore 6,30 alle ore 8,00 presso Piazza Piazza della Repubblica a Misano.
CONTROLLI: verranno effettuati con sistema di rilevamento ed elaborazione elettronico.
NB:Le bici d'epoca dovranno essere antecedenti il 1980 ed il concorrente dovrà indossare la divisa consona al periodo di costruzione della bicicletta.
PREMIAZIONI: previste per le ore 14 in Piazza della Repubblica
Coppe e Trofei alle prime 10 (dieci) Società del Campionato femminile e le prime 80 (ottanta) Società del campionato assoluto, tutte con almeno 3 (tre)classificati.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni