Cenando mentre sale la febbre da cavallo
dal 05 settembre al 05 agosto 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
dal 05 settembre al 05 agosto 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
Sabato 5 Settembre, come da tradizione ci sarà la chiusura della stagione con il “CAMPIONATO EUROPEO – TROFEO HERA” dotato di un montepremi di 330.000 €., e dodicesima prova del Gran Circuit U.E.T., che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente.
E’ con grande onore che la “Cesenate” riconferma lo Sponsor HERA, una delle realtà imprenditoriali più importanti della nostra regione.
La Società Cesenate Corse al Trotto ha deciso anche quest’anno di mantenere l’abbinamento tra questa corsa, e il G.P.Continentale di Bologna del 27 Settembre, mettendo in palio, in collaborazione con LOTTOMATICA – BETTER, bonus da € 100.000 per il cavallo di 4 anni (gli unici che possono partecipare ad entrambe le corse) eventuale vincitore dei due Gran Premi. Tale bonus è pensato allo scopo di “stimolare” la partecipazione di alcuni fra i migliori quattro anni europei ed americani.
«Quello che conta di più — scherza Bruna Bolognesi, da 22 anni sul ponte di comando del ristorante Trio oltre che essere la titolare de ‘La Frasca’ di Milano Marittima — è il fiuto dei nostri clienti per i cavalli. Chi viene qui e vince qualche scommessa si rilassa e si gusta la cena, chi invece è sfortunato si arrabbia e se la prende col cuoco... Locali come questi devono saper abbinare il gusto della cucina allo spettacolo che viene offerto a chi mangia: la velocità e il tempismo nel servizio sono cruciali. Non si può arrivare con un piatto di tagliatelle mentre i cavalli sono sulla retta d’arrivo! Oltre la metà delle persone che si siedono ai nostri tavoli sono clienti fissi, ma una parte rilevante è rappresentata anche dalle cene di rappresentanza organizzate dalle aziende in occasione dei premi a loro dedicati: vetrine che possono coinvolgere fino a 400 ospiti, ognuno dei quali può scegliere tra menù della tradizione, di pesce o vegetariano».
L’EVENTO clou della stagione è il Campionato Europeo, la gara che chiude il calendario e che quest’anno si svolgerà sabato 5 settembre. Un appuntamento al quale i cuochi si stanno già preparando: «Sarà l’unica sera in cui proporremo un menù fisso — Sergio Ferrarini, chef senior di Orogel e presidente dell’Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna, lavora insieme ai colleghi Giancarlo Foschi, Guglielmo Giorgi e Andrea Biondi al ristorante ‘Le Scuderie’, unico esempio a livello nazionale di locale gestito da una cooperativa di cuochi —. La filosofia è quella di essere legati al territorio e offrire prodotti ricavati dalla terra e dagli animali romagnoli. Mentre i bambini si divertiranno nell’area a loro riservata in compagnia di animatrici specializzate, mamma e papà potranno passare dal trionfo di formaggi e dalle verdure in pastella allo sformatino di asparagi e dai garganelli ai panciotti con melanzane e scamorza senza dimenticare, ovviamente, il filetto di mora romagnola».
Lo spettacolo è di quelli che tolgono il fiato: circa 1500 posti complessivi intorno ai tavoli dei ristoranti che finiscono sempre esauriti, una cornice di pubblico di altre 10mila persone distribuite tra la tribuna e il parterre, l’insuperabile sorriso della madrina Cristina Chiabotto trasmesso su tutti gli schermi e, alla fine, i fuochi d’artificio. Un menù col botto
Fonte Resto DelCarlino del 18 Agosto 2009 di Luca Ravaglia