Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campionati Italiani Assoluti di Boxe Dilettanti a Castel San Pietro Terme

dal 04 al 08 dicembre 2007

vedi sulla mappa

Bologna Castel San Pietro Altro

Descrizione dell'Evento

Al palazzo dello sport di Castel S.Pietro, dal 4 all'8 dicembre vedremo il meglio del pugilato dilettantistico italiano. Potremo ammirare ed applaudire due freschi campioni del mondo: il supermassimo Roberto Cammarelle e il massimo Clemente Russo.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI BOXE DILETTANTI

Ci sarà  tutto il talento di Domenico Valentino che a Chicago ha conquistato la medaglia d'argento e inoltre Vincenzo Picardi che ha vinto il bronzo nella categoria dei 51 chilogrammi.

Cammarelle, Russo, Valentino e Picardi con le loro performances hanno ottenuto la qualificazione immediata alle Olimpiadi di Pechino 2008. Ma anche gli altri azzurri in gara a Chicago si sono fatti rispettare: e saranno tutti in scena a Castel San Pietro Terme, nei campionati italiani Assoluti organizzati dalla Pugilistica Tranvieri Bologna.
Oltre alla parte puramente agonistica, sulla quale si concentrerà  sicuramente l'interesse della stampa specializzata e della televisione, sono in fase avanzata di organizzazione alcune iniziative interessanti, quali alcune conferenze stampa di presentazione dell'evento alla presenza oltre che delle autorità , di diversi campioni del presente e del passato e, in collaborazione con l'Università  di Bologna, un convegno sulla boxe e il cinema, mentre si é già  svolto giovedì 20 settembre un meeting di boxe in piazza a Castel San Pietro, riscuotendo un buon successo di pubblico.

Benvenuto a Castel San Pietro Terme al Campionato di boxe dilettanti I° categoria (La presentazione del Sindaco Vincenzo Zacchiroli)

La diffusione della pratica sportiva é un caratteristica di fondo del nostro territorio.
E soprattutto da quando abbiamo rinnovato il Palasport Roberto Ferrari, si sono affacciate nuove attività  e nuove opportunità  di promozione dello sport che sempre di più vanno ad incrementarne l'uso, accanto a quello tradizionale legato al basket.

Quest'anno nella nuova struttura sportiva abbiamo infatti ospitato le eliminatorie di danza sportiva e a dicembre arriverà  un evento di carattere nazionale come il Campionato di boxe dilettanti I° categoria, così vicino alle Olimpiadi di Pechino da poter immaginare di vedere i protagonisti italiani che andranno a difendere i nostri colori in Cina nel 2008.

Il pugilato é uno sport di grandissima tradizione e molto popolare nelle zone emiliano-romagnole, tanto che ha espresso moltissimi campioni. Il Circolo Atc Giuseppe Dozza é sempre stato in prima linea nella pratica di questo sport, che oggi si propone come esperienza anche per le nuove etnie presenti nel nostro territorio. Inoltre é scelto anche da molte donne, in quanto a livello dilettantistico viene praticato con molto rigore sul piano della sicurezza e del rispetto delle regole.

In questo senso il pugilato si caratterizza anche come sport di notevole levatura educativa. La conferma é nell'interesse manifestato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dalla Facoltà  di Scienze Motorie, con le quali l'Amministrazione Comunale e il Circolo Dozza hanno raggiunto un accordo per inserire all'interno di questa manifestazione un seminario aperto al pubblico che evidenzi la relazione fra la boxe e la formazione della persona.

La boxe, in quanto sport che mette alla prova due persone in una competizione fisica e psicologica, dove la forza viene messa in campo dentro a regole che impongono il rispetto dell'avversario con grande lealtà , ha dato origine anche a storie bellissime e avvincenti che il cinema ha portato sullo schermo, avvicinando il grande pubblico a questa realtà .

Per questo sarà  proposta, accanto al convegno, la visione di alcuni film e di un interessante studio sul filone cinematografico ispirato da questo sport. Sarà  un'occasione interdisciplinare da non perdere, un'opportunità  di grande suggestione e di stimolo per la curiosità  e l'intelligenza.
Accogliamo quindi con il nostro caloroso benvenuto gli atleti, le loro famiglie, gli organizzatori, gli appassionati, gli studenti, i giovani, e tutti coloro che sono interessati a questo sport di cui abbiamo avuto un primo interessante assaggio nel finale del Settembre Castellano, il mese più atteso e intenso di feste e manifestazioni a Castel San Pietro Terme, in cui lo sport ha da sempre una parte importante.

Un viaggio con i guantoni, da Castello a Pechino (La presentazione dell'Assessore Sauro Dal Fiume)

Quanti chilometri ci sono da Castel San Pietro Terme a Pechino? Più di 11.000 se fatti in bicicletta o in auto, così suggerisce l'enciclopedia del terzo millennio, Internet.
Ebbene, tra la nostra cittadina termale e la città  cinese che nel 2008 ospiterà  le Olimpiadi, c'é un sottile filo rosso che regala già  qualche emozione a chi ama lo sport. Il fil rouge in questione é legato ad uno degli eventi sportivi più importanti che la città  del Sillaro abbia ospitato negli ultimi anni: i Campionati di boxe dilettanti, che dal 4 all'8 dicembre trasformeranno il nuovo Palasport Roberto Ferrari nel palcoscenico più importante del pugilato italiano non professionistico. Non solo a Castel San Pietro Terme si assegneranno le sempre ambite "corone tricolori", ma dall'accogliente impianto di viale Terme, ci si augura possano decollare i pugili dilettanti che difenderanno i colori dell'Italia alle Olimpiadi di Pechino!

Un po' di amarcòrd... Gli appassionati di Nino Benvenuti e Sandro Mazzinghi (per non andare troppo indietro), di Cassius Clay e Joe Frazier (ricordo un grande incontro negli anni '70 arbitrato negli Stati Uniti dall'imolese Poletti), di Foreman e Holmes per citare alcuni dei grandi, ma anche di pugili più nostrani e sicuramente più simpatici, come il bolognese Dante Cané ed il suo eterno rivale Bepi Ros, sono convinto saranno richiamati da questa manifestazione che ha anche l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico i... "futuri campioni" del pugilato italiano.

L'ATC Dozza di Bologna organizzerà  l'evento con il patrocinio della Regione, della Provincia di Bologna che ha profuso uno sforzo non indifferente per avere i Campionati dilettanti e del Comune di Castel San Pietro Terme, scelto proprio dalla Provincia quale sede della manifestazione.

E' un'occasione che, non solo chi ama la "nobile arte", ma l'intera città  deve essere pronta a cogliere. Alcune strutture alberghiere ospiteranno gli oltre 200 pugili, con i loro accompagnatori, che arriveranno ad inizio dicembre. Facile prevedere che anche molti familiari seguiranno le trasferte degli atleti, creando così un pubblico "nuovo" per gli operatori economici della città . Una settimana intensa, anche nella... giornata di riposo, il 7 dicembre, vigilia delle finali, con le iniziative culturali legate al pugilato ed al cinema, volute dal Comune in collaborazione con l'Università  di Bologna e la Regione.
Oggi il pugilato é un po' considerato "lo sport degli ultimi", ma la definizione non deve offendere, anzi, deve far riflettere. La realtà  é che le palestre della nostra regione (ed anche nel resto d'Italia) sono piene di ragazzi che dalla vita hanno avuto poco, molti di essi sono stranieri e non hanno neppure i soldi per comprarsi l'abbigliamento da pugile, certo molto meno costoso di quello di tanti altri sport. Però le palestre di pugilato sono piene, di ragazzi che vogliono imparare una disciplina sportiva, certo che porta al contatto fisico, ma che insegna le regole del gioco e, ci si augura, della vita.
Ad inizio dicembre questi semplici ragazzi saliranno su un ring per il titolo italiano, con un arbitro e dei giudici che valuteranno le loro capacità  sportive. Meritano una bella cornice di pubblico. E tanti applausi. Che vadano o no a Pechino.

IL PROGRAMMA DEI TRICOLORI
Lunedì 3 dicembre: arrivo degli atleti
Martedì 4 dicembre : accreditamento atleti
Martedì 4 dicembre: qualificazioni, dalle ore 15 alle 19,15 e dalle 20 alle 23,15.
Mercoledì 5 dicembre: qualificazioni, dalle ore 14,30 alle 19,30 e dalle 20 alle 24,30.
Giovedì 6 dicembre: giornata di riposo che prevede il convegno su Cinema e boxe a Castel San Pietro e una visita alla Ducati.
Venerdì 7 dicembre, semifinali: dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 21,30.
Sabato 8 dicembre: finali, dalle 16 alle 19,30

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni