Calici Sotto i 3 Colli Brisighella
il 10 agosto 2013
vedi sulla mappaFaenza Centro di Brisighella- - Faenza
il 10 agosto 2013
vedi sulla mappaFaenza Centro di Brisighella- - Faenza
Lo splendore del borgo brisighellese permetterà di risalire i romantici colli e poter cogliere le stelle cadenti con la speranza che il proprio sogno si realizzi. Brisighella personalizza così la sua lode a Bacco e San Lorenzo in un' apperecchiatura di bevute doc, tra Bianchi, Rossi e stelle serviti in calici, contestualizzati al territorio e alle specialità enologiche, culturali, architettoniche e ambientali. La regia è dello staff che ha firmato l’evento della Notte bianca di Brisighella Romantica in collaborazione con produttori di vino del territorio ed il festival Strade Blu.
Così uno scorcio culinario e vitivinicolo del territorio si distribuisce nel centro storico, allestito come una vecchia cantina, con sedute di paglia come in un'arena agreste, riscaldata in apertura dalle note dei Sacri Cuori, formazione romagnola che compone e suona musica prevalentemente strumentale ispirata al blues, folk, psichedelica e colonne sonore italiane degli anni 60 e 70.
Per l'occasione Sabato 10 Agosto scende in Piazza Carducci il tuor estivo dei Saluti da Saturno, il progetto di Mirco Mariani (mellotron, optigan, celesta, Harmonium, pianet t) per diversi anni batterista con Enrico Rava e Vinicio Capossela. Nato nel 2010, Saluti da Saturno è una Flexibile Orchestra che dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico evolve in Free Jazz Cantautorale con Mirko Monduzzi (chitarra, glockenspiel, toy piano, carillon) e Bruno Orioli (chitarra e voce ).
L’incanto della Notte blu è poi atteso poco dopo la mezzanotte quando le stelle del Borgo si spegneranno con l’invito a salire sui romantici colli per cogliere al volo i desideri ‘cadenti’. Nella volta celeste il fenomeno della ‘pioggia di stelle’ (mediamente 10-20 all’ora nella zona), vede il passaggio dei detriti della cometa Swift-Tuttle che avrà il suo culmine proprio nella notte di sabato 10 agosto.