Calici di Neve a Montegiardino di San Marino
dal 12 al 13 dicembre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
dal 12 al 13 dicembre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Belfiore enoteca vi invita a partecipare alla prima edizione di Calici Di Neve a Montegiardino, RSM sabato 12 e domenica 13 ci saremo anche noi assieme alla nuova azienda Badia di Zola (presenteremo una nuova bollicina rose da uve sangiovese) assaggi di vino con i produttori musica con il duo bucolico e con il jazz di Simone La Maida, Andrea Dulbecco, Roberto Monti
Chi organizza l’evento deve seguire alcune indicazioni importanti: Il vino deve essere servito esclusivamente in calici di vetro, perché i bicchieri di plastica offendono la qualità del prodotto; chi offre i vini deve essere anche in grado di spiegare al degustatore che vino sta bevendo, quali sono le sue principali caratteristiche, che legame ha con il territorio. Insomma non la solita sagra, ma un evento culturale a pieno titolo, perché animato dal desiderio di far conoscere il vino e di farlo apprezzare nei suoi molteplici aspetti.
Così è, ed è stato in questi anni, Calici di Stelle e sulla scia del successo di questo importante appuntamento per i “degustatori” arriva a San Marino “Calici di neve”.
Il secondo week end di dicembre la rassegna enogastronomica che ha fatto il giro d’Italia approda nel più piccolo Castello della Repubblica: Montegiardino e lo fa in versione invernale. L’evento organizzato
dalla SportAgency.sm per la Giunta di Castello di Montegiardino con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e la Cultura con la collaborazione
della neonata Associazione dei Sommeliers di San Marino e della Società Polisportiva La Fiorita si svilupperà su due giorni, sabato 12 dall’aperitivo in poi, domenica 13 a partire dalle 15.
All’interno delle case del Centro Storico di Montegiardino troveranno posto le migliori aziende vinicole del circondario e acquistando i tagliandini in vendita assieme al Calice della manifestazione si potranno degustare i vini proposti, tutti vini provenienti da vitigni autoctoni e di altissima qualità. Un tagliando di colore diverso permetterà invece di assaggiare lo “strett food” proposto da Tannino Winebar che per i due giorni si sposterà eccezionalmente a Montegiardino. Non mancherà, ovviamente, l’esposizione del Consorzio Vini Tipici di San Marino.
Ad arricchire la proposta musicisti in piazza ed in ogni angolo del Castello e alcuni artisti che in qua e in là daranno colore al grigio dell’inverno. Non mancheranno castagne e cioccolata calda.
La Chiesa di Montegiardino resterà aperta per consentire la visita al Presepe parrocchiale. (fonte Tribuna Sammarinese del 7/12/09)