Concerto Calexico Bologna
il 18 agosto 2015
vedi sulla mappaVia Stalingrado, 83 - Cesena
I Calexico, formati da Joey Burns, Jacob Venezuela, Paul Niehaus, Martin Wenk, Volker Zander e John Convertino, suonano un sound che è una miscela di rock e musica western, mariachi messicano, gipsy music ma anche jazz e musica da camera. I Calexico porteranno in tour 2015 in Italia il loro nuovo album, il nono della loro lunga carriera. Titolo del disco è "Edge OF The Sun", un'opera definita solare ed immediata.
I Calexico sono capaci di un sound unico e ricercato, che negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona, trasformandolo in un tema ricorrente ed universale all'interno delle loro canzoni.
L'Emilia Romagna avrà il privilegio di ospitarli per quest'unica data di Cesena, che insieme è anche una delle due uniche date italiane che vedranno esibirsi i Calexico in questo 2015. Oltre alla data del 18/08/2015 a Cesena in occasione della rassegna musicale "Acieloaperto", i Calexico si esibiranno anche ad Ariano Irpino, il 23/08/2015, in occasione dell’Ariano Folk Festival in provincia di Avellino.
Organizzazione Vivo Concerti
VIVO s.r.l.
Piazza Repubblica, 16
20124 Milano
Tel 339 214 0806
www.vivoconcerti.com
Burn & Convertino erano rispettivamente basso e batteria dei seminali Giant Sand di Howe Gelb. Dopo un debutto altalenante è con il secondo album, The Black Light, che scovolgono la scena alternative Americana ed in nome dei Calexico è sulla bocca di tutti portando la band ad un successo planetario. L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire passando per Neko Case, dai Gotan Project a Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela. La leggenda vuole che i due Calexico stessero facendo una intervista con il NY Times ed alla domanda su quale musica i Calexico stessero ascoltando la risposta fu un disco di Vinicio Capossela. Poco ci volle perchè i Calexico ospitassero sul palco Capossela durante il loro concerto Milanese che si sarebbe tenuto di li a poco. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi: «La faccia della terra» e «Polpo d'amor». La prima confluita in «Da solo», disco in studio di Capossela; la seconda inclusa come bonus track per il mercato italiano di «Carried To Dust», sesto ed ultimo album instudio dei Calexico, di cui si attende un successore a breve.