Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santa Sofia Buskers Festival 2011

dal 12 al 15 agosto 2011

vedi sulla mappa

Santa Sofia - Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Santa Sofia Buskers Festival : giunto alla sua 20° edizione, grazie ad un alto livello artistico, sempre in crescita, è annoverata tra le più importanti manifestazioni italiane, nel suo genere.

Quasi un gioco, un' idea nata da pochi amici e così abbiamo proseguito sino al 2002. La manifestazione è poi decollata per scelta e volontà di farla crescere. C’erano decisioni importanti da prendere, rischi da correre e soprattutto tante persone da coinvolgere. L'imperativo era aprirsi all’esterno…decine di persone entrarono a vario titolo in una, per tanti versi, nuova manifestazione. L’intero paese cominciò a sentire il festival come proprio e come l’appuntamento più importante dell’anno. Su questa intuizione abbiamo poi costruito le future fortune di del festival.

In questa EDIZIONE la parola d'ordine sarà “Bello ma Snello”
Saranno più numerosi che mai gli spettacoli di alto profilo artistico-musicale ma senza ruoli centrali o monopolizzanti all’interno della manifestazione
C’è in questa edizione un tributo al passato che non si risolve in una mera operazione nostalgia stantia ed un po’ “ruffiana " ma nel ricentratare l'obiettivo “sulla strada ed suoi suoi protagonosti: i Buskers

* Alcuni tra i migliori gruppi e compagnie nazionali ed internazionali; gruppi e compagnie che hanno caratterizzato le nostre migliori edizioni, quelli che tutti ricordano; gruppi che inseguivamo inutilmente da anni e che per un motvo o l’altro ci erano sempre sfuggiti saranno qui per la ventesima. Quest’anno a Santa Sofia le le strutture dei Trapezi, dei Tessuti, dei Fiilo Teso e della Corda Lissa si innalzeranno ovunque ed i meravigliosi spettacoli del Circo Teatro o Cirque Nouveax trasformeranno le vie e le piazze del paese iin un unico grande teatro che ha per tetto il cielo.
INDIRIZZI ARTISTICI
- Le Cirque Nouveax o Circo Teatro…
Le Cirque Nouveax è anzitutto Teatro: storie romantiche, intrecci surreali, favole fantasiose. Artisti attori a volte drammatici a volte comici; a volte mimi a volte clown. Narrano bellissime storie, quasi mai con i piedi per terra... Per un istante scendono tra noi, raccontano e di nuovo spiccano il volo verso l’ignoto: un trapezio, un tessuto, una corda, un filo. Tornano poi a terra e si trasformano in musicisti, maghi, giocolieri, acrobati, danzatori, manipolatori di fuoco e mille altri oggetti.
- ”Music was our first love “
Sarete i benvenuti alla nostra migliore edizione musicale di sempre. Durante gli anni trascorsii abbiamo avuto musicisti altrettanto bravi e talentuosi... Mai l’offerta è stata però altrettanto ampia, completa, interessante.
Addirittura Band multietniche straordinarie con musicisti che hanno suonato con l’immneso Peter Gabriel, incidendovi l’album OVO…. Artisti nati però in strada. Calcano ora notissimi palcoscenici nazionali ed internazionali ma è dalla strada che provengono ed è di strada in strada che hanno raccolto i loro primi successi.

Un unico grande cuore ma tante anime
Di Strada... in Strada ...racchiude:
- VENTESIMO Raduno Internazionale dell’Artista di Strada: il R.I.A.S
Prende il via nel lontano 1992 è il cuore antico e pulsante di una manifestazione dalle tante anime. Mille trovate vi sorprenderanno ancora nei giorni attorno a mezz’agosto nella Romagna - Toscana. Affascinanti e storici angoli di Santa Sofia si sveleranno per la prima volta agli occhi del visitatore, altri completamente restaurati vi stupiranno. Quest’anno sarà il ilBuskers’ Park. La XX risulta essere anche l’edizione con il maggior numero di compagnie straniere presenti, d’altronde di raduno internazionale si tratta.
- QUINTO “Il Borgo e la Piazza”
La festa nella festa che ogni anno si rinnova. Il 2011 racconta di antichi mestieri. Tra l’Antico Borgo e Piazza Gentili ai piedi del " Castello" Al suo interno, Enoborgobuskers delizia per gli occhi ed il palato e L' Osteria di Piazza Gentili. Anche qui tank da 1000 litri di ottima Heineken senza consernati … Il tutto accompagnato dagli accattivanti suoni di bravissimi musicisti di strada .
Pittori e Scultori lungo il Parco Fluviale; Performance visive alla Milleluci
-NONA Buskerella ” inusuale, colorata e bella". Via Martiri diviene il regno di spezie ed incensi, balocchi e profumi, giocattoli in legno ed attrezzi “di strada”, sete e cotoni, argenti e gioielli, abiti e cappelli, lampade ed accessori artigianali, non il solito mercatino, oltre 40 “Buskerelle” l’una diversa dall’altra e tutte insieme a far da degna corona al festival.
-NONO Buskers’ Park vestito di nuovo...
In Basso la mitica Buskers’ Hostaria e due enormi tank con “2000 litri di ottima Heineken all spina senza conservanti, di fronte il Grande Palco Centrale unica postazione On Stage al Festival e dove ogni anno tutto comincia e finisce… In Alto Circo Teatro D’Autore: Raffinati "Sogni d’Estate" un … "Klinke"
-QUINTO Parco Fluviale il Bidente un tempo voce narrante ospita ora straordinari prodigi e spettacoli in un atmosfera da fiaba.
-SESTO Bimbo Buskers ... Bolle di Sapone Giganti….. Teatrino.......e poi.....Un enorme ed antico London Bus giallo e blu giunto chissà da dove. Si mormora abbia fatto addirittura l’intero giro del mondo… sarà vero ?
-DECIMA Mostra Fotografica "Le Strade dei Buskers"
-SESTA Mostra Bonsai a cura del Club Bonsai di Santa Sofia e Galeata
Conclusione
Venite a trovarci a Santa Sofia di Strada …in Strada dove…
i “buscatori” da 20 anni perpetuano un breve e magico rito estivo…
Non perdetevi le serate di mezz’agosto lungo l’alto corso del Bidente. Fiume d’Appennino, fiume poeta dalle “chiare e fresche e dolci acque” che si nutre di musica, arti e colori. Venite a trovarci, non ve ne pentirete, anzi tornerete ancora, come del resto succede a tutti coloro che per avventura o per scelta commettono

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni