Concerto Band Nipponica Boris Ravenna
il 16 maggio 2008
vedi sulla mappaMarina di Ravenna Altro
14 maggio, MILANO, MusicDrome
15 maggio, ROMA, Circolo degli Artisti
16 maggio, RAVENNA, Bronson
Cresciuti a manga, sashimi e inchini reverenziali tra muri di cartapesta, il trio composto da Takeshi, Wata e Atsuo, produce ritmi da camera iperbarica: una volta ascoltati niente é più come prima, tutto il resto é noia!
Un mix di intensità e passione che sfocia in un drone unico che poteva provenire solo da un paese che ha creato un impero con un fascino tutto suo.
I Boris (band giapponese che prende il nome dalla canzone omonima dell'album Bullhead dei Melvins) esordiscono nel '96 con ''Absolutego'', ottimo album di drone/noise composto da una canzone della durata di circa 60 minuti, e raggiungono l'apice del drone con ''Amplifier Worship'', l' album seguente.
Nella tarda primavera del 2005, esce ''Akuma No Uta'', il disco più completo e rappresentativo dell'eclettico repertorio della band.
L'album successivo, ''Pink'' (2006), é un concentrato di rock duro, energico ma anche soffuso e psichedelico. Sembra quasi una novella raccontata alla velocità dei Fugazi, predicata con l'intensità dei Sonic Youth e con tutti i crismi dei My Bloody Valentine più emotivi, trascinanti e maledettamente amabili.
Il loro ultimo lavoro, ''Smile'', in uscita ad aprile, é caratterizzato da testi più innovativi ed una rivisitazione del dark. Il disco vanta anche collaborazioni importanti come quella con Stephen O' Malley (Sunn, KTL) e Michio Kurihara (Ghost, White Heaven) che danno quella qualità in più a questa giovane ma ormai ben affermata band!