Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Borgo Sonoro nelle Terre del Rubicone

dal 20 luglio al 15 agosto 2010

vedi sulla mappa

Rubicone Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Borgo sonoro Note e sapori nelle sere d’estate Sul far della sera sarà possibile assaggiare e degustare i vini di qualità e i prodotti tipici locali, in attesa di ascoltare buona musica all'interno di un piccolo borgo del territorio. Per i giovani ospiti saranno inoltre attivati laboratori didattici e creativi, una coinvolgente alternativa allo spettacolo. ingresso gratuito

Borgo sonoro è un itinerario artistico- culturale gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del rubicone. Musica, arte e sapori, in felice commistione tra loro, sono i protagonisti delle sere d’estate negli accoglienti salotti a cielo aperto, allestiti nelle piazze e negli angoli più suggestivi dei piccoli paesi dell’entroterra.
Borgo sonoro rappresenta una delle più riuscite iniziative di valorizzazione delle Terre del rubicone, quell’area di Romagna attraversata dal fiume Rubicone coincidente col territorio di sei comuni: Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. Questi comuni, anche grazie a tale iniziativa, hanno oramai intrapreso una strada comune di promozione e valorizzazione del proprio territorio.
Borgo sonoro è un progetto tondo, denso, ricco di suggestioni che non potranno non coinvolgere sensi e gusto dei partecipanti. Il festival infatti offre l’opportunità di scoprire il patrimonio storico e artistico di ciascun luogo, le tipicità enogastronomiche e di cogliere la bellezza di panorami diffusi. il mutevole paesaggio di valli e crinali, campi coltivati e pascoli, boschi e radure non è una cornice, ma l’essenza di questa terra, del sorriso,della vitalità che la contraddistingue. un’estate per ascoltare buona musica, scoprire borghi vicini ma sconosciuti, nei quali immergersi ed apprezzarne la loro onesta genuinità.
Un particolare ringraziamento ai tanti soggetti che collaborano alla riuscita dell’iniziativa e alla Pro Loco di Monteleone che ha condiviso la propria sperimentata formula con gli altri borghi del territorio, agli amministratori dei vari comuni che ne hanno colto la validità, alle aziende agricole locali che si prestano a raccontare e far degustare i loro prodotti, ai sensibili sponsor pubblici e privati che hanno messo a disposizione le necessarie risorse finanziare, e, ancora grazie a quanti hanno fornito l’essenza più pura della rassegna, con entusiasmo ed energia.
A tutti coloro che parteciperanno all’evento un augurio di buon divertimento nel grande borgo sonoro delle Terre del rubicone, in provincia di Forlì Cesena.

Programma

Martedì 20 luglio
Ore 21.30
Inaugurazione in Piazza Byron a Monteleone
Lester Young, Coleman Hawkins
Lo swing americano degli anni '30-'50
Trio Zsoldos, Richeson, Negrello
Off The Cuff
Michael Zsoldos sassofono
Dane Richeson batteria
Tiziano Negrello contrabbasso

Giovedì 5 agosto
Ardiano - Ecoborgo
Coro Corridore in concerto
Dario Giovannini megafono, fisarmonica e voce
Gianni Perinelli sassofono
Lorenzo Pezzi cassa battente, rullante e shaker
Matteo Ricci trombone
Frei Rossi megafono, banjo e voce

Martedì 10 agosto
Castiglione - Aia del paese
Eugenio Balzani & Band
Dall'albero alla nuvola
Eugenio Balzani chitarra e voce
Marco Mantovani pianoforte
Christian Ravaglioli sinth, fisarmonica, oboe
Tommaso Caporali letture e monologhi

Domenica 15 agosto
Piazza Byron, Monteleone
Duo Klavier
Pianoforte a 4 mani
Francesca Cesaretti pianoforte
Davide Tura pianoforte

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni