Concerto Bon Iver Ferrara
il 19 luglio 2012
vedi sulla mappaFerrara Via P.ta Catena 77 - Ferrara
E' Justin Vernon originario del Wisconsin a dare origine a Bon Iver un gruppo folk statunitense il quale arriva nel bel paese per presentare l'omonimo disco ''Bon Iver'' un vero e proprio capolavoro che la stampa e il pubblico ha definito disco dell’anno di pitchfork. Il disco è uscito il 21 giugno 2011 per la prestigiosa etichetta 4AD e contiene dieci brani dell'artista tra i quali For Emma, Forever Ago. Quello che caratterizza questa band sono sicuramente le chitarre elettriche, i sottili suoni di fiati e gli cori spettrali.
L' album di Bon Iver è stato frutto di cooperazione e unione fra diverse forze messe insieme. E' stato registrato all’April Base Studios( ex clinica veterinaria) in Fall Creek, WI dove Vernon e suo fratello hanno lavorato per trasformarla rendendola più adatta alle loro esigenze. Gli altri membri del gruppo oltre a Justin sono Sean Carey, Mike Noyce e Matt McCaughan i quali si sono occupati delle voci, della batteria e della produzione, Rob Moose si è dedicato agli arrangiamenti e agli archi, mentre Schoenecker e Tom Wincek si sono occupati della lavorazione. Altri personaggi che hanno contribuito sono Greg Leisz (Lucinda Williams, Bill Frisell) al pedal steel e Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire), Mike Lewis (Andrew Bird, Happy Apple), e C.J. Camerieri (Rufus Wainwright, Sufjan Stevens) alla sezione fiati.
Grazie all'impegno mostrato da tutti si è riuscito a dare vita a questo album che a seguito della sua pubblicazione ha raggiunto una fama e un successo a livello mondiale. La voce di Justin è stata tanto apprezzata che si sente anche in due brani di Kanye West, una di queste è stata usata per la colonna sonora in The Twilight Saga: New Moon. Anche l'ultimo film di Gus Van Sant, Restless, e il film di di Alexander Payne con George Clooney “Paradiso Amaro” hanno scelto le musiche di Bon Iver. Insomma l'appuntamento a Ferrara con la musica live dei Bon Iver è un incontro che sarà indimenticabile.