Bologna Ridens 2012
il 10 novembre 2012
vedi sulla mappaBologna Piazza Azzarita, 8 - Bologna
Info: 051 6430411
il 10 novembre 2012
vedi sulla mappaBologna Piazza Azzarita, 8 - Bologna
Info: 051 6430411
Dal Comune di Roncofritto verrà l'assessore alle attività "varie ed eventuali" Palmiro Cangini interpretato da Paolo Cevoli, uno degli ospiti che hanno caratterizzato il programma di intrattenimento Zelig con le sue famose frasi: "Con questo cosa volevo dire? Non lo so ma i fatti mi cosano!" o "Fatti, non pugn....!!".
Nel suo tipico abbigliamento demodè ci sarà anche il "poveta romagnolo vinificatore", Giuseppe Giacobazzi, con i suoi esileranti monologhi di attualità, vita di coppia e vita quotidiana che regalano momenti di puro divertimento. Personaggio del talentuoso Andrea Sasdelli, ha raggiunto notorietà nel 2005 grazie al programma Zelig Off ed è ospite fisso di Zelig nelle sue varie edizioni da circa 6 anni.
Nel cast non poteva mancare Maurizio Pagliari, "lo zio dei comici emiliano-romagnoli". Cabarettista a tempo pieno già dal 1988 è autore di diversi spettacoli teatrali fatti anche in collaborazione con Giacobazzi, è apparso in tantissime televisioni locali, ed ha partecipato a numerosi programmi a diffusione nazionale tra cui lo stesso Zelig. Nella sua carriera ha sviluppato tantissimi personaggi tra i quali ricordiamo il famosissimo l'imbianchino Duilio Pizzocchi, il camionista d'assalto Ermete Bottazzi, Cactus il tossicodipendente sempre in cerca di spicci, il boss Eddy-Collante e l'astrologa Donna Zobeide.
Originale e pungente al punto giusto, sarà divertente ascoltare i monologhi di Andrea Vasumi, artista giovanissimo ma con una carica notevole. Conduttore, scrittore, attore, autore e sognatore Andrea Vasumi ha vinto svariati concorsi e partecipato a vari programmi televisivi e radiofonici con la sua comicità tutta romagnola.
Sarà anche spettacolare vedere il benzinaio Ottano Malgioglio e i suoi problemi alle prese con clienti difficili. Marco Dondarini, comico dalla presenza scenica atipica assicurerà il divertimento con tutte le assurde situazioni, le sue battute spiazzanti e le piccole e grandi contraddizioni della società moderna con cui il suo personaggio si viene a trovare nonostante si trovi nell'ambiente apparentemente tranquillo del piazzale del suo distributore.
Oltre ai solisti non mancheranno formazioni storiche della comicità, quali per esempio i Fichi d'India. Bruno Arena e Massimo Cavallari sfodereranno i numerosi personaggi che li hanno resi famosi e che sanno regalare sempre gustose risate, tra i quali "Cappuccetto Rosso", i "televenditori ahrara" e i "neri per caso".
Anche I Mancio e Stigma parteciperanno, nella loro formazione più conosciuta, gli EMO. Marco Mancin, Patrizia Cammarota e Angelo Grasso esibiranno ancora una volta la loro comicità fatta di mimica gestualità e parole, nei panni di tre ragazzi disturbate che raccontano la loro visione al mondo nel tentativo di guarire senza aver bisogno di un medico. Anche loro hanno partecipato a Zelig Off e più recentemente negli anni 2011 e 2012 a Zelig.
Ultimi ma non ultimi, ci saranno anche i Gem Boy nella formazione ridotta, Bikini, che comprende il duo da cabaret, Carletto e Max. Nato come progetto recente, ha riscosso il successo che li ha portati ben presto ad essere ospiti delle ultime edizioni di Colorado.