Bologna Provincia di Colcù di Andrea Santonaso
il 01 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Il modo in cui è disegnata, gli spazi a disposizione, le geometrie strane deiportici e delle strade, se ci fate caso, non danno mai la possibilità di vedere un palazzo o unmonumento di fronte.
Le facciate, a Bologna, le vediamo sempre storte, un po’ all’insù, in diagonale.”Andrea Santonastaso voleva descrivere Bologna.Giorgio Comaschi l'aveva fatto in maniera perfetta in due libri. Così Andrea ha telefonato aGiorgio. E un pomeriggio gli ha letto i suoi libri. Giorgio seduto ascoltava, Andrea in piedi leggeva.Poi Giorgio ha applaudito commosso, nalmente qualcuno che descriveva Bologna come l'avrebbe fatto lui.“Guarda che l'hai già fatto! Quello che ti ho letto l'hai scritto tu! Io ho solo scelto i capitoli dei tuoi libri nei quali misono ritrovato di più.”
Questo monologo è la messa in scena di una eterna dichiarazione di amore fatta da due bolognesi ad una città e allasua gente.Uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità di noi bolognesi, analizzate edescritte dallo straordinario “occhio clinico” di Giorgio Comaschi e ‘raccontate’ dalla vèrve formidabile di AndreaSantonastaso.